Delegata a progetto per Scienze della vita

Promuove specifiche attività per il coinvolgimento nel trasferimento tecnologico del settore delle biotecnologie e più in generale delle scienze della vita.

Incarico conferito con decreto del rettore n. 3282 del 26 settembre 2019

Margherita Morpurgo

delegata Margherita Morpurgo

 Professoressa associata

Dipartimento di Scienze del farmaco

margherita.morpurgo@unipd.it

 

 

 

 Nata ad Abano Terme (Padova) il 18 ottobre 1966.

Laurea (1991) e dottorato di ricerca (1995) in Scienze farmaceutiche presso l’Università di Padova. Tra il 1995-1997 è Post-Doctoral fellow presso l’istituto Weizmann in Israele, nel laboratorio di Meir Wilchek dedicandosi allo studio di applicazioni nuove del sistema avidinabiotina
in ambito diagnostico; nel 1998 ha lavorato nella Start-up ITC corporation a Todi (Perugia), come responsabile del laboratorio chimico; nei 1999-2000 è Visiting Assistant Professor presso il Mount Sinai Medical Center di New York, presso il laboratorio di non viral gene therapy. Nel 2006
fonda e assume la carica di responsabile scientifico di una start-up tecnologica, ANANAS nanotech, spin-off dell’Università di Padova che si basa su una tecnologia messa a punto nei laboratori universitari, che si estrinsca in prodotti per la diagnostica di ricerca di laboratorio.

Con ANANAS vince premi nazionali (Start-cup Veneto 2006, Premio Nazionale Innovazione 2006) e internazionali (Nanochallenge 2007) destinati alle imprese innovative. Nel 2010 ANANAS nanotech è stata selezionata a partecipare all’Expo Universale di Shanghai tra le imprese più innovative in Italia.

Si occupa di ricerca scientifica nel settore delle tecnologie applicate alla medicina, in ambito diagnostico e di formulazione e direzionamento di farmaci. Ad oggi, ha pubblicato più di 50 articoli scientifici, è co-inventrice di 7 brevetti depositati a livello internazionale. Lavora attivamente  come revisore in numerose riviste internazionali di settore. Tiene inoltre i corsi di Tecnologia dei dispositivi medici e diagnostici e Produzione e controllo di forme farmaceutiche e cosmetiche nei corsi di laurea di Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche dell’Università di Padova.

Pubblicazioni