Delegata a progetto per la formazione degli insegnanti

Nell’ambito del post lauream organizza le attività finalizzate alla formazione degli insegnanti con particolare attenzione al coordinamento delle diverse aree disciplinari coinvolte.

Incarico conferito con decreto del rettore n. 429559 del 27.09.2018

Marina De Rossi

Prof. Marina De Rossi

Professoressa associata di Didattica e pedagogia speciale

Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA)

marina.derossi@unipd.it

 

Laureata in Pedagogia a Padova, dal 1993 ha svolto attività continuativa di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

Dal 1998 (Decreto MURST 26 maggio) ha svolto attività di supervisione didattica nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria partecipando al progetto nazionale di Monitoraggio dei corsi universitari per la formazione degli insegnanti.

Nel 2005 diviene ricercatrice universitaria, nel 2011 Professoressa di II fascia nel settore scientifico disciplinare M-PED/03-Didattica e Pedagogia speciale; dal 2012 è abilitata alla I Fascia per il Settore Concorsuale 11/D2 (ASN 2012).

L’attività di ricerca riguarda l’impatto delle metodologie didattiche nei processi educativi e formativi in contesti formali, non formali e informali; il recente interesse scientifico si concentra sui modelli multidimensionali per la formazione iniziale e continua degli insegnanti; sui modelli d’integrazione delle ICT nella didattica scolastica e universitaria (TPACK, ICT-TPCK); sulle metodologie narrative digitali in contesti educativi, formativi e di ricerca (Digital Storytelling, documentazione narrativa digitale, video-ricerca).

Ha pubblicato un centinaio di prodotti tra monografie e articoli scientifici su riviste nazionali internazionali.

E’ stata coordinatrice e transfer agent in progetti europei (FP7 Science in Society). Nell’ambito della formazione degli insegnanti ha coordinato progetti in collaborazione con MIUR e INDIRE, svolge incarichi di coordinamento e supervisione scientifica di attività promosse dall’USRVeneto.

E’ membro di associazioni nazionali e internazionali di ricerca didattica (SIRD; SIREM; ATEE; AACE; IATED; EARLI).

Ha svolto i seguenti incarichi gestionali nell’Ateneo padovano: delegata del Rettore per le Pari Opportunità dal 2009 al 2015 e delegata del Rettore per la Formazione degli Inseganti dal 2015 ad oggi; presidente del CPO dal 2009 al 2012 e presidente della Commissione Pari Opportunità fino al 2015; presidente del corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi, scolastici e formativi del Dipartimento FISPPA (dal 2013-2015); coordinatrice dei percorsi 24 CFU per l’abilitazione all’accesso all’insegnamento nella scuola secondaria (D.M. 616/17); coordinatore del Comitato Ordinatore del Corso intensivo di 60 CFU per il conseguimento della Qualifica di educatore professionale socio – pedagogico (art. 1, comma 597, Legge 27/12/2017 n. 205); delegata permanente del Rettore e membro del comitato scientifico della RUIAP (Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente).