Didattica per tutti

Inserisci le parole chiave

 

Gli scorsi anni studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10 che sono soddisfatte dei corsi, dei docenti, del rapporto con gli altri studenti e dei servizi bibliotecari.


UNIPD MULTIDISCIPLINARE: 188 CORSI  UNIPD MULTIDISCIPLINARE: 207 CORSI

Unipd offre alle sue future matricole un'ampia scelta di 207 corsi di studio su tutti gli ambiti disciplinari: 93 corsi di laurea, 14 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 100 corsi di laurea magistrale. Siamo una fra le migliori università italiane per qualità della didattica

In un’ottica sempre più internazionale è cresciuta, negli ultimi anni, anche la proposta di insegnamenti e corsi di studio interamente in lingua inglese sia per italiani che stranieri e conta 49 corsi erogati esclusivamente in inglese, 13 in italiano e inglese e 4 corsi che prevedono insegnamenti in altre lingue straniere. Le studentesse e gli studenti internazionali che studiano a Unipd sono oltre 7.800.  


LE NOVITÀ DI QUEST'ANNO LE NOVITÀ DI QUEST'ANNO

Sono 4 i nuovi corsi offerti da Unipd per l'a.a. 2024/25:

Information Engineering. Un corso in lingua inglese e in modalità blended che forma figure specializzate capaci di operare in tutti gli ambiti lavorativi connessi ai principali settori di IE anche in un contesto internazionale.

Food Industry Engineering. Con sede a Vicenza, questo corso magistrale in lingua inglese e in modalità blended, prepara chi studia a ideare, pianificare, progettare e gestire processi, impianti, sistemi e servizi tipici dell’industria alimentare con particolare attenzione ai problemi della sicurezza.

Scienza dei materiali. Questo corso prepara studentesse e studenti a utilizzare e sviluppare materiali innovativi sostenibili prepararndo chi si laurea a lavorare nelle aziende ad elevato contenuto tecnologico.

- Quantitative and Computational Biosceinces. Questo corso magistrale, proposto in lingua inglese e in modalità blended, riunisce studentesse e studenti da vari ambiti STEM all’interno di un unico percorso di studi, sviluppando contaminazioni culturali orientate dal comune interesse in Big Data.


AULE SMART  AULE SMART

Abbiamo investito più di 3 milioni di euro per affittare grandi e nuove aule e per installare sistemi di live streaming nelle nostre aule didattiche. I loro orari d’uso possono estendersi dal mattino alla sera, durante la settimana e il sabato mattina, per erogare in contemporanea le lezioni di tutti i nostri 207 corsi.

Crediamo che apprendimento e alta formazione siano anche frutto dell’incontro fra persone, fra chi studia e chi insegna e del vivere una città universitaria.


TEACHING4LEARNING  TEACHING4LEARNING: DIDATTICA INNOVATIVA E PARTECIPATIVA

L’Università di Padova promuove l’innovazione nel solco della tradizione, individuando nuove ed efficaci strategie per coinvolgere le studentesse e gli studenti.

Le professoresse e i professori padovani si aggiornano da ormai diversi anni sulle più recenti tecniche di didattica innovativa attraverso il progetto Teaching4Learning@Unipd, pioniere in Italia, nato in sintonia con le linee di sviluppo dell’Unione Europea.

Con questo percorso formativo si creano delle communities che promuovono innovazione didattica e tecnologica fra chi insegna a Unipd, aprendo le porte delle nostre aule per condividere metodi e buone pratiche di insegnamento, anche attraverso l'osservazione e il confronto tra pari in aula per fornire e ricevere feedback costruttivi.

 


INNOVATIVI DA TEMPO. INCLUSIVI PER SCELTA INNOVATIVI DA TEMPO. INCLUSIVI PER SCELTA

Siamo consapevoli che studenti e studentesse sono persone una diversa dall’altra che formano gruppi sempre più eterogenei, e ci sta a cuore favorire ambienti di apprendimento consapevoli dei punti di forza di ognuno che garantiscano parità di accesso alla formazione considerando disabilità, difficoltà di salute, storie di migrazione e altre esperienze difficili, e promuovano una didattica sempre più capace di far sperimentare a tutti e a tutte un’istruzione equa e di qualità.

E innovare significa soprattutto, per noi, semplificare la burocrazia e rendere disponibili strumenti all’avanguardia come le lauree Blockcerts: lo standard proposto dal MIT Media Lab di Boston, che permette il rilascio di un certificato di laurea digitale (formalizzato e memorizzato su una blockchain).