Covid-19: le misure per chi studia

Inserisci le parole chiave

Gli studenti e le studentesse, a decorrere dal 1° settembre 2021, devono possedere la certificazione verde Covid 19 o idoneo Certificato medico di esenzione e dovranno compilare una dichiarazione di accesso agli edifici universitari collegandosi al link https://accessostrutture.unipd.it a partire dal 13 settembre 2021

Le modalità operative per la ripresa delle attività didattiche delle studentesse e degli studenti, per gli esami e le cerimonie di lauree sono pubblicate al seguente link.


Il nuovo decreto “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” (decreto legge 6 agosto 2021, n. 111), stabilisce che nell’anno accademico 2021-2022 le attività didattiche e curriculari delle università saranno svolte prioritariamente in presenza e introduce quindi, anche per studentesse e studenti, nuove disposizione al fine di garantire la ripresa in sicurezza.  

Dal 1° settembre 2021, e fino al 31 marzo 2022, per poter partecipare alle attività accademiche studentesse e studenti universitari devono possedere e sono tenuti ad esibire la certificazione verde COVID-19. Questa verrà verificata a campione con modalità stabilite dalle università.
Come ottenere la Certificazione verde Covid-19 

Nelle attività in presenza, inoltre, resta obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ad eccezione dei soggetti che abbiano patologie incompatibili con l’uso di tali dispositivi, viene raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici lo consentano e viene vietato l’ingresso o la permanenza nei locali a chi presenta sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°. 

Linee di indirizzo per lo svolgimento degli esami di profitto e di laurea della sessione di gennaio-febbraio 2022 - indicazioni per le studentesse e gli studenti
In vigore dal 10 gennaio 2022 al 31 Marzo 2022

Modulo per richiesta di sostenere un esame a distanza (da inviare al docente responsabile dell’insegnamento)


App OrariUnipd per tracciare la presenza in aula

 

Tutti gli aggiornamenti: https://www.unipd.it/coronavirus