Corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2014/2015

ANNO ACCADEMICO 2014/2015

Con decreto rettorale n. 171 del 29 gennaio 2015 è stato pubblicato il bando per l'ammissione ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l'anno accademico 2014/2015.

La partecipazione alla selezione va fatta esclusivamente on line su www.uniweb.unipd.it dalle ore 10 del 16 febbraio ed entro le ore 12 del 20 marzo 2015.
Tutti i titoli di ammissione devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando.

Soprannumerari: sono pubblicate sia le “note tecniche per la preiscrizione per i soprannumerari” sia il  modulo di autocertificazione del possesso del requisito. L’elenco degli ammessi in soprannumero ai corsi di specializzazione per il sostegno è in costante aggiornamento.

Immatricolazione: i vincitori e i soprannumerari devono seguire la procedura per l’immatricolazione descritta nell’art. 13 del Bando per l’ammissione.

AVVISO IMPORTANTE PER LE IMMATRICOLAZIONI
Dalle 14.00 del 9 giugno 2015 i candidati vincitori (compresi i soprannumerari) possono entrare in Uniweb, dove troveranno la domanda già precompilata. Nel caso abbiano più carriere in Uniweb, dovranno selezionare quella relativa al corso per il sostegno e cliccare su didattica > immatricolazione, dove troveranno la domanda compilata. In fondo alla pagina è necessario selezionare l'appuntamento per venire a perfezionare l’immatricolazione; infine si potrà stampare la domanda.
Il Servizio formazione post lauream rimane a disposizione tramite email: tfa.lauream@unipd.it

  Domanda esame finale

Le date dell’esame finale per la scuola di infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, con relativo elenco dei candidati suddivisi per ogni giornata, saranno pubblicate in Moodle.

A partire dall’11 maggio 2016 è disponibile la procedura di compilazione domanda esame finale del Corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità a.a. 2014/2015.

La domanda va compilata entro il 20 maggio 2016.

Per compilare la domanda è necessario accedere con le proprie credenziali al sito Uniweb quindi, entrati nella pagina personale, cliccare sul menu a sinistra la voce “Conseguimento titolo” e successivamente cliccare il pulsante “Inserimento domanda di conseguimento titolo”.

Nella schermata successiva selezionare la data del proprio esame finale così come pubblicata nella piattaforma moodle.

L’inserimento della domanda è necessario per poter essere ammessi a sostenere l’esame di specializzazione. La ricevuta telematica di compilazione verrà inoltrata automaticamente al Servizio formazione post lauream (l’interessato non deve consegnare nulla di cartaceo).

Per essere ammessi all'esame finale è necessario:

  • essere in regola con i pagamenti della tassa di iscrizione
  • aver completato le attività previste nell’offerta formativa del corso.

Il giorno della prova finale è necessario presentarsi con la copia cartacea dell’elaborato di approfondimento teorico, la relazione sull’attività di tirocinio, il libretto di tirocinio e il prodotto multimediale.

È importante controllare con attenzione quanto pubblicato nella piattaforma moodle, sia per il caricamento dell’elaborato finale sia per il prodotto multimediale.

La sessione ordinaria per l'esame di specializzazione CSAS a.a. 2014/2015 è fissata per il periodo 6 giugno – 15 giugno 2016.

  Riduzione del carico didattico

Il modulo va presentato al Servizio Formazione Post Lauream contestualmente alla domanda di immatricolazione (commi 4 e 5 dell’art. 13 del Bando di ammissione). In caso di mancata presentazione del modulo secondo la modalità sopra indicata, non sarà possibile in alcun caso ottenere la riduzione del carico didattico anche se in possesso delle competenze disciplinari previste.

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possano più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.

  Linee guida
(aggiornamento del 09-10-2019)

Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

  Diplomi di specializzazione

Diplomi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

Sono disponibili per il ritiro i diplomi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2013/14, 2014/15, 2016/17 e 2018/19, con le seguenti modalità:

  • ritiro diretto allo sportello

L’accesso agli sportelli è possibile solo previa prenotazione e seguendo le indicazioni riportate. La consegna viene effettuata presso l'Ufficio Dottorato e Post Lauream in via Ugo Bassi, 1 a Padova.

Per ritirare il diploma l'interessato deve presentarsi personalmente allo sportello portando con sé:

- copia di un documento d'identità in corso di validità

- solo per i diplomi degli anni accademici 2013/14 e 2014/15; fotocopia della ricevuta del versamento di € 16.00 (Imposta di bollo – Diploma), da eseguirsi attraverso PagoPA: collegarsi al seguente link https://unipd.pagoatenei.cineca.it cliccare su “Pagamento spontaneo” e inserire i dati necessari per procedere al pagamento. Alla voce motivo di pagamento selezionare “DIDA10 – Imposta di bollo – Diploma” e sul campo Causale digitare “Imposta di bollo - Diploma”. Cliccare sul pulsante “pagamento immediato” posto in basso a destra e procedere al versamento

In caso di impedimento a ritirare personalmente il diploma allo sportello, l'interessato può delegare una persona di sua fiducia che dovrà presentarsi con:

- copia di entrambi i documenti di identità in corso di validità (delegante e delegato)

- delega per il ritiro diploma originale, compilata, datata e firmata dal delegante (modulistica)

- la ricevuta del pagamento della marca da bollo di 16,00 euro per i diplomi relativi all’a.a. 2013/2014 e a.a. 2014/2015

  • spedizione del diploma

Si può richiedere l'invio del diploma tramite posta sollevando l'Università di Padova dalla responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuti al servizio postale.

La richiesta deve essere inviata via e-mail all’indirizzo tfa.lauream@unipd.it o tramite PEC all’indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it o tramite posta all'Ufficio Dottorato e Post Lauream - Settore Formazione Insegnanti ed Esami di Stato - via VIII febbraio, 2 – 35122 Padova.

I documenti da inviare sono:

- autorizzazione spedizione diploma (modulistica)

- copia di un documento d'identità in corso di validità

- copia della ricevuta del versamento di € 10.80 (contributo spese postali) da eseguirsi con procedura PagoPA: collegarsi al seguente link: https://unipd.pagoatenei.cineca.it, cliccare su “Pagamento spontaneo” e inserire I dati necessari per procedere al pagamento. Alla voce motivo di pagamento selezionare “DIDA13 -  Spese di spedizione” e sul campo causale “Spese di spedizione diploma di abilitazione”. Cliccare sul pulsante “pagamento immediato”, posto in basso a destra e procedere al versamento

- solo per i diplomi dell’a.a. 2013/2014 e a.a. 2014/2015 fotocopia della ricevuta del versamento di € 16.00 (Imposta di bollo – Diploma), da eseguirsi attraverso PagoPA: collegarsi al seguente link https://unipd.pagoatenei.cineca.it cliccare su “Pagamento spontaneo” e inserire i dati necessari per procedere al pagamento. Alla voce motivo di pagamento selezionare “DIDA10 – Imposta di bollo – Diploma” e sul campo Causale digitare “Imposta di bollo - Diploma”. Cliccare sul pulsante “pagamento immediato” posto in basso a destra e procedere al versamento

Ufficio Dottorato e post lauream

Formazione iniziale insegnanti

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Dottorato e Post Lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
Tel. 049 827 6388, fax 049 827 6370
e-mail: tfa.lauream@unipd.it

Ricevimento telefonico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30
martedì anche dalle 15.00 alle 16.30
giovedì con orario continuato dalle 10 alle 15

L'Ufficio Dottorato e post lauream chiude dal 12 al 20 agosto 2021

A seguito delle direttive inerenti all’emergenza sanitaria da Covid-19 e al fine di contrastare la diffusione del virus, l'accesso agli sportelli dei nostri uffici è nuovamente possibile, previa prenotazione.