Master universitario di alta formazione e qualificazione in terapia del dolore e cure palliative pediatriche

Master a.a. 2020/2021

 

English version: Master in pain management and palliative care in children

Obiettivi: Il Master si propone di fornire una formazione in linea a quanto previsto nella Legge n. 38/2010 Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore), e in particolare a quanto deliberato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministero della Salute (Master istituito ai sensi del Decreto 4 aprile 2012, comma 1, articolo 8) per quanto riguarda l'istituzione del Master Universitario di alta formazione e qualificazione in Terapia del dolore e Cure Palliative Pediatriche. Il Master si propone di formare figure professionali con specifiche competenze ed esperienza in terapia del dolore e cure palliative in ambito pediatrico che possano svolgere attività professionale nelle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete di terapia del dolore e cure palliative pediatriche.

Sbocchi professionali: Il Master si propone di formare figure professionali con specifiche competenze e esperienze in ambito organizzativo e gestionale per quanto riguarda la terapia del dolore e le cure palliative in ambito pediatrico. Figure che come previsto dalle legge 38/2010 possano svolgere attività di coordinamento dei centri di riferimento regionale e dalla rete di terapia del dolore e cure palliative pediatriche nonchè svolgere attività nelle strutture pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio nazionale. La figura formata acquista competenze professionali specifiche ed è in grado di svolgere attività di governance clinica, programmatoria, organizzativa e di management nelle strutture sanitarie pubbliche e private previste dalla legge 38/10 e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete di terapia del dolore e cure palliative pediatriche.

Direttore: Franca Benini

Livello: 2

Durata: biennale

Periodo: novembre 2020 / settembre 2022

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master:  Dipartimento della salute della donna e del bambino, Via Giustiniani, 3 - 35128 Padova

Posti disponibili: min: 5 / max: 12

Contributo di iscrizione: Euro 4.033 (prima rata: 2.524,50 euro / seconda rata: 1.508,50 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: https://www.sdb.unipd.it/

Per informazioni: 049 8218081; andrea.fascina@unipd.it

Download

  • AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

  • Avviso di selezione Download