Psicologia quantitativa. Misurazione, valutazione e analisi di variabili psicosociali

Master a.a. 2020/2021

Non attivato per l'a.a. 2020/2021

 

English version:  Quantitative psychology. Measurement, evaluation, and analysis of psychosocial variables

Obiettivi: Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di progettare e condurre attività di ricerca di alto livello e di sviluppare e validare strumenti di indagine in campo psicosociale. L’obiettivo del percorso formativo è quello di preparare professionisti capaci di misurare in modo efficace variabili di natura psicosociale, individuando le metodologie di rilevazione più adeguate e innovative. Tali professionisti sapranno trattare i dati ottenuti attraverso sistemi di calcolo automatici e metodologie di analisi che consentano di trasformare il dato in informazioni utili e comunicabili. Le figure formate potranno operare in numerosi contesti, tra i quali quello clinico, delle indagini di mercato, della valutazione in ambito organizzativo e forense e della ricerca sociale. Il Master consentirà di ottenere conoscenze nella psicologia applicata, nella statistica e nell'informatica, al fine di formare professionisti con un elevato profilo tecnico multidisciplinare.

Sbocchi Professionali: Il Master si propone di formare esperti nella misurazione di variabili psicosociali e nell’analisi dei dati relativi a tali variabili. I professionisti formati saranno in grado di operare nei contesti organizzativi, clinici, forensi, sociali e di mercato. Le figure formate potranno trovare occupazione presso società interessate alla valutazione psicosociale, ai sondaggi di atteggiamenti e opinioni, alle ricerche di mercato nonché presso enti territoriali o del terzo settore per l’attivazione e gestione di progetti sociali. Altri sbocchi occupazionali possono riguardare anche società di ricerca sociale o enti nazionali e internazionali interessati a studiare e gestire variabili psicosociali.

Direttore: Egidio Robusto

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020 / settembre 2021

Modalità didattica: frontale /a distanza

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA - Via Venezia, 12, 35131, Padova

Posti disponibili: min: 10 / max cittadini comunitari: 30 / max cittadini extracomunitari: 10 (max totale: 40)

Contributo di iscrizione: Euro 3.824,50 (prima rata: 2.324,50 euro / seconda rata: 1.500,00 euro)

Agevolazioni / Borse di studio: sarà assegnato n. 1 premio di studio del valore di Euro 500,00 lordi; potranno inoltre essere assegnati n. 3 premi di studio eventuali

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: https://www.fisppa.unipd.it/

Per informazioni: 0498276297; pasquale.anselmi@unipd.it

Download

  • AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

  • Avviso di selezione Download
  • Graduatoria Download