Promozione della salute nell'infanzia e adolescenza

Master a.a. 2020/2021

 

English version: Health promotion in childhood and adolescence

Obiettivi: L’obiettivo del Master è quello di formare e/o arricchire personale laureato che operi o che sia coinvolto nella crescita, nella formazione o in interventi di prevenzione destinati ai giovani e che abbia particolare interesse verso la conoscenza dei determinanti della salute specifici dell’età dell’infanzia e dell’adolescenza. La salute infatti è un prodotto complesso sostenuto da molteplici fattori che riguardano non solo gli stili di vita ma anche i contesti sociali e ambientali. I saperi necessari per favorire uno sviluppo armonico e integrale del bambino e dell’adolescente sono quindi molteplici per poter agire sui diversi determinanti. Il Corso quindi tende a offrire una vasta gamma di competenze che hanno come punto di contiguità la promozione della salute e del benessere nell’infanzia e nell’adolescenza.

Sbocchi professionali: Il Master forma figure professionali quali: professionisti della prevenzione, esperti di comunicazione, esperti nel settore scolastico e nella formazione permanente, operatori di pubbliche amministrazioni, operatori di pubblico servizio o dipendenti di aziende che interagiscono o si prendono cura dei bambini e degli adolescenti. Il Master permetterà di acquisire delle competenze spendibili nelle attività di promozione della salute svolte nei diversi setting (scuola, famiglia, sanitario, comunitario) e nelle attività di comunicazione dirette a giovani e adolescenti.

Direttore: Alessandra Buja

Livello: 1

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020 / settembre 2021

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, Via Loredan, 18 - Padova, 35121

Posti disponibili: min: 10 / max: 20

Contributo di iscrizione: Euro 3.024,50 (prima rata: 1.824,50 euro / seconda rata: 1.200,00 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: http://www.dctv.unipd.it/

Per informazioni: 049 8212089; daniela.dalessandro@unipd.it

Download

  • AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

  • Avviso di selezione Download