Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d'alta quota

Master a.a. 2020/2021

 

English version: Prevention and emergency in the mountains and high altitude

Obiettivi: L'obiettivo del Master è di formare e/o arricchire le figure professionali sanitarie di area tecnica preventiva, infermieristica d'emergenza-urgenza e psicologica che si occuperanno d'interventi specifici nell'ambiente montano. Il Corso vuole quindi trasmettere competenze nei due ambiti operativo e organizzativo, in modo tale che i corsisti possano acquisire una formazione adeguata a pianificare linee d'intervento e di gestione delle possibili criticità. I professionisti così formati saranno in grado di utilizzare le conoscenze del complesso sistema di soccorso in emergenza in ambiente montano e d'alta quota, così da non considerare solo gli aspetti dinamici del mero intervento, ma anche la tutela sia degli operatori sia degli utenti.

Sbocchi professionali: Il Master si propone di fornire conoscenze per la valutazione del rischio in merito alle peculiari attività lavorative presenti nel territorio montano e, per gli interventi in emergenza, fornisce una cultura preventiva per la salvaguardia della salute dell'utente e del personale abitualmente impiegato in queste operazioni, considerando anche gli aspetti legati all'ambiente in cui lo scenario si svolge. Sviluppa competenze specialistiche nell'ambito preventivo e d'intervento sul funzionamento del sistema nei suoi vari aspetti, promuovendo una visione multidisciplinare con sviluppo di competenze diverse il cui fine ultimo è la tutela della salute del singolo e della popolazione. Fornisce inoltre competenze sugli aspetti psicologici utili per la gestione degli aspetti psicologici necessari al supporto all'utente e all'operatore durante gli eventi critici. Fornisce competenze specialistiche nella gestione dei processi. Promuove l'acquisizione di competenze in campo giuridico e della medicina legale.

Direttore: Vincenzo Baldo

Livello: 1

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020 / settembre 2021

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Università degli Studi di Padova - sede di Feltre Via Borgo Ruga, 30 - 32032 Feltre (BL)

Posti disponibili: min: 8 / max cittadini comunitari: 16 / max cittadini extracomunitari: 1 (totale max: 17)

Contributo di iscrizione: Euro 3.024,50 (prima rata: 1.824,50 euro / seconda rata: 1.200,00 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: http://www.dctv.unipd.it/

Per informazioni: 049 8212089; daniela.dalessandro@unipd.it

Download

  • AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

  • Avviso di selezione Download