Patologia cardiovascolare

Master a.a. 2020/2021

 

English version: Cardiovascular Pathology 

Obiettivi: Il Master rappresenta un’occasione di perfezionamento professionale nell'ambito dell’anatomia patologica cardiovascolare. É finalizzato principalmente alla formazione subspecialistica di anatomo-patologi e medici legali che, dopo aver acquisito la Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica o Medicina Legale, desiderano approfondire la loro preparazione specificatamente nel campo dell’anatomia patologica del cuore e dei vasi, congenita e acquisita. In questo modo saranno messi in grado di far fronte a molteplici impegni di carattere diagnostico nel cardiovascolare (morti improvvise, malformazioni di cuore, patologia postoperatoria cardiochirurgica, patologia interventistica) che le professioni di anatomo-patologo e medico-legale comportano. Il Master è aperto anche a cardiologi, cardiochirurghi, pediatri, radiologi, medici veterinari, per il suo indirizzo di correlazione anatomo-clinica ai fini interventistici e di imaging (eco 3D, CMR).

Sbocchi professionali: Il Master permette l'approfondimento di conoscenze nei campi dell’anatomia e patologia cardiovascolare, delle cardiopatie acquisite e congenite, della fisiopatologia cardiovascolare e della cardiologia sperimentale. In particolare, consente l'acquisizione di una formazione professionale nelle tecniche principali di anatomia patologica cardiovascolare (tecniche di autopsia, esame macroscopico di esemplari cardiaci, tecniche istologiche, immunoistochimiche, microscopia ottica, istomorfometria, studio istologico seriato del tessuto di conduzione, impiego di microscopia elettronica a trasmissione e scansione per lo studio ultrastrutturale, metodi di diagnostica molecolare), con una metodologia di lavoro che privilegia le correlazioni anatomo-cliniche per la corretta interpretazione dei casi e il rapporto con il clinico. Il taglio morfologico del Corso spiega perché è utile anche a clinici e chirurghi.

Direttore: Cristina Basso

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020  / settembre 2021

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano / inglese

Sede del Master: Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, UOC Patologia Cardiovascolare e Anatomia Patologica - Via A. Gabelli, 61 -  35121 Padova

Posti disponibili: min: 5 / max: 8

Contributo di iscrizione: Euro 2.520,00

Modalità di selezione: valutazione titoli e prova orale

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: https://www.dctv.unipd.it/dipartimento/strutture/anatomia-patologica-cardio-toraco-vascolare

Per informazioni: 049 8272286; cristina.basso@unipd.it

Il Master prevede l’attivazione di Corsi Singoli

Download

  • AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

  • Avviso di selezione Download
  • Avviso Corsi singoli (2020-2021) Download
  • Graduatoria Download
  • Elenco subentranti Download