Modelli e metodologie di intervento per BES (bisogni educativi speciali), DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) e gifted children

Master a.a. 2020/2021

English version: Research, theory, and practice with children with special education needs, learning disabilities, intellectual giftedness

Obiettivi: Le finalità e gli obiettivi del Master sono relativi a un approfondimento dei punti indicati nella legge 170/10, nelle circolari ministeriali sui BES e nelle linee guida sui GIFTED, ma anche della più recente ricerca scientifica che impone un approccio che si fondi sulla valorizzazione delle dimensioni psico-pedagogiche-didattiche necessarie al successo formativo degli studenti con bisogni di apprendimento specifici (BES, DSA e GIFTED). L'Università di Padova svolge attività di ricerca, di didattica e di alta formazione, nell'ambito della pedagogia speciale, della didattica speciale, della psicologia dell’apprendimento e dell’educazione, anche in riferimento agli alunni con bisogni educativi specifici.

Sbocchi professionali: Il Master forma figure professionali altamente qualificate che operano nell'ambito dell'apprendimento relativamente al successo formativo degli allievi con difficoltà specifiche dell'apprendimento o con diverse forme di talento.

Direttore: Daniela Lucangeli

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020 / settembre 2021

Modalità didattica: frontale / a distanza

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione – DPSS, Via Venezia, 8 - 35131 Padova

Posti disponibili: min: 15 / max: 40

Contributo di iscrizione: Euro 2.570,00 (prima rata: 1.618,50 euro / seconda rata: 951,50 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?id=1667

Per informazioni: 049 8276553 / 049 8719588; masterdsa.dpss@unipd.it

Download

• AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

• Avviso di selezione Download
  • Graduatoria Download