Modelli e metodologie di intervento per BES (bisogni educativi speciali), DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) e gifted children

Master a.a. 2019/2020

English version: Research, theory, and practice with children with special education needs, learning disabilities, intellectual giftedness

Obiettivi: Le finalità e gli obiettivi del Master sono relativi a un approfondimento dei punti indicati nella legge 170/10, nelle circolari ministeriali sui BES e nelle linee guida sui GIFTED, ma anche della più recente ricerca scientifica che impone un approccio che si fondi sulla valorizzazione delle dimensioni psico-pedagogiche-didattiche necessarie al successo formativo degli studenti con bisogni di apprendimento specifici (BES, DSA e GIFTED). L'Università di Padova svolge attività di ricerca, di didattica e di alta formazione, nell'ambito della pedagogia speciale, della didattica speciale, della psicologia dell’apprendimento e dell’educazione, anche in riferimento agli alunni con bisogni educativi specifici.

Sbocchi professionali: Il Master forma figure professionali altamente qualificate che operano nell'ambito dell'apprendimento relativamente al successo formativo degli allievi con difficoltà specifiche dell'apprendimento o con diverse forme di talento.

Direttore: Daniela Lucangeli

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2019 / settembre 2020