Medicina vascolare e malattie trombotico-emorragiche

Master a.a. 2019/2020

English version: Vascular medicine and thrombotic-hemorrhagic diseases

 

Obiettivi: Il Master si propone di affinare le conoscenze cliniche inerenti la patologia vascolare e le malattie trombotiche ed emorragiche. In particolare i corsisti riceveranno un’aggiornata revisione delle nozioni scientifiche e dei percorsi assistenziali riguardanti la patofisiologia, la diagnosi e la cura delle malattie vascolari (arteriose e venose) e le malattie trombotico-emorragiche ereditarie e acquisite.

Sbocchi professionali: Il Master forma figure professionali quali medici competenti nel campo della medicina vascolare arteriosa, venosa e del sistema linfatico ed esperti di gestione delle principali trombofilie e coagulopatie emorragiche ereditarie e acquisite, in grado di eseguire visite ed esami diagnostici vascolari non invasivi, prescrivere e interpretare esami di laboratorio per la diagnosi di disordini dell'emostasi, prescrivere appropriati piani terapeutici, coordinare il personale infermieristico nella cura delle malattie vascolari e trombotico-emorragiche, avviare e gestire gli appropriati piani di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. I professionisti così formati possono essere impiegati nelle strutture sanitarie pubbliche e private nazionali, con particolare riferimento all'erogazione di attività sanitaria ad elevata autonomia nella dirigenza medica e nella specialistica ambulatoriale convenzionata dei diversi servizi sanitari regionali.

Direttore: Paolo Simioni

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2019 / settembre 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Azienda Ospedaliera di Padova, Via Giustiniani 2, 35128 Padova; Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana,Via dei Carpani 16, 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Posti disponibili: min: 5 / max: 15

Contributo di iscrizione: Euro 2.624,50 (prima rata: 1.624,50 euro / seconda rata: 1000,00 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019

Sito web: http:// www.medicinadimed.unipd.it

Per informazioni: 049 8218733, lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00; valentina.pettenuzzo@unipd.it