Manager dello sviluppo locale sostenibile (MSLS)

Master a.a. 2020/2021


English version: Manager of sustainable local development

Obiettivi: Il Master ha lo scopo di sviluppare e rafforzare le competenze applicative multidisciplinari dei partecipanti al fine di renderli in grado di operare consapevolmente e proattivamente all'interno della complessità dei processi di sviluppo sostenibile del territorio e dell'innovazione sociale. Il percorso formativo è volto quindi a strutturare il profilo professionale di manager delle reti di governance dello sviluppo locale e di project design delle politiche integrate di sviluppo locale sostenibile nella prospettiva europea multilivello. Il Master sviluppa queste competenze con particolare riguardo alle dimensioni della sostenibilità e della responsabilità sociale degli attori dello sviluppo territoriale, alla loro capacità di attivare e governare reti di relazioni tra istituzioni e attori pubblici e privati. Particolare attenzione verrà rivolta al tema della gestione delle reti di servizi, al project design e project management.

Sbocchi professionali: Il Master forma la figura professionale dell'esperto in animazione e management delle reti per lo sviluppo locale sostenibile. Il manager dello sviluppo locale sostenibile può operare presso organizzazioni pubbliche e private coinvolte nella produzione di beni collettivi per lo sviluppo territoriale: Regioni, Province, Comuni, Consorzi, Camere di Commercio, GAL, associazioni di categorie, sindacati, associazioni non profit, centri di ricerca. Il Master mira anche a fornire competenze professionali di project design collaborativo e management di progetto sulle politiche integrate di sviluppo sostenibile; capacità di promuovere e riconoscere forme di resilienza e innovazione sociale correlate dall'economia circolare, al turismo sostenibile, alla rigenerazione urbana e al secondo welfare. Il livello di preparazione consente di assumere funzioni di elaborazione, gestione e direzione di progetti di sviluppo locale in una prospettiva di sostenibilità e responsabilità sociale di territorio.

Direttore: Patrizia Messina

Livello: 1

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020 / settembre 2021

Modalità didattica: frontale / a distanza

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali – SPGI, Via del Santo, 28 - 35123 Padova

Posti disponibili: min: 10 / max cittadini comunitari: 29 / max cittadini extracomunitari: 1 (max totale: 30)

Contributo di iscrizione: Euro 2.924,50 (prima rata: 1.764,50 euro / seconda rata: 1.160,00 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: https://www.spgi.unipd.it/master/grsl

Per informazioni: 049 8274040; claudio.zoppini@unipd.it

Il Master prevede l’attivazione di Corsi Singoli.

Download

  • AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

  • Avviso di selezione Download
  • Avviso Corsi singoli (2020-2021) Download
  • Graduatoria Download
  • Elenco Pta ammessi Download