International Business for Small and Medium Enterprises – MIBS: supporting SME internationalisation and web marketing

Master a.a. 2021/2022

 

English version: International Business for Small and Medium Enterprises- MIBS 

Obiettivi: La necessità di competere sui mercati internazionali impone, anche alle piccole imprese, la capacità di dialogare con attori diversi al di fuori dei confini nazionali. Obiettivo del Master è formare delle figure professionali che, grazie a una formazione trasversale in ambito economico, gestionale, finanziario e giuridico, siano in grado di supportare le piccole e medie imprese nell'individuare gli elementi per un processo d'internazionalizzazione di successo. Nel sostenere l'internazionalizzazione delle imprese e nel rafforzare i rapporti commerciali con l'estero, le conoscenze e le competenze interdisciplinari e le abilità operative necessarie per operare nella pratica del commercio e della finanza internazionale anche attraverso l'utilizzo di strumenti di web marketing vengono visti come fondamentali nel mercato del lavoro. Il Master si propone di colmare il gap esistente tra la formazione accademica e il mondo del lavoro attraverso una didattica che offra case studies, team-work.

Sbocchi professionali: Il Master mira alla formazione del profilo professionale di esperto nella gestione dei processi di internazionalizzazione a livello manageriale e commerciale, rendendo lo studente capace di definire e valutare un'idea progettuale, redigendo un business plan e definendo un piano di marketing, anche attraverso gli strumenti del web e dei social media. Lo sbocco occupazionale sarà all'interno di imprese e organizzazioni, dove la propensione all'internazionalizzazione è elevata. La figura professionale creata è quella di junior manager relativo alle attività di export manager, project manager, global supply chain manager, marketing manager, social media manager e attività simili.

Direttore: Fiorenza Belussi

Livello: 1

Durata: annuale

Periodo: novembre 2021 / settembre 2022

Modalità didattica: frontale / a distanza

Lingua: inglese

Sede del Master: Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali "M. Fanno" – DSEA, Via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova

Posti disponibili: min: 15 / max: 40

Contributo di iscrizione: Euro 6.322,50

Modalità di selezione: valutazione titoli e prova orale eventuale

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 8 ottobre 2021

Sito web: http://unismart.click/master-mibs

Per informazioni: 049 8271228; master.economia@unipd.it

Il Master prevede l'attivazione di Corsi Singoli