Pianificazione, progetto, costruzione e gestione di infrastrutture aeroportuali

Master a.a. 2020/2021

 

English version: Planning, design, construction and management of airport infrastructures

Obiettivi: Il Master si pone l'obiettivo di formare esperti con alto livello di professionalità in grado, attraverso un approccio multidisciplinare, di svolgere funzioni di elevata qualificazione all'interno di enti, imprese, società di ingegneria, operanti nel settore della pianificazione, progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture aeroportuali. A tal fine, il Master interviene sui seguenti argomenti: la formazione, mediante diversificazione dei temi di docenza, improntati alla pluridisciplinarità (ingegneristica, economica, ambientale, giuridica, linguistica ecc.); il conferimento di preparazione pratica, mediante il coinvolgimento in attività progettuale integrata; l'agevolazione di un interfacciamento con soggetti già operanti nel settore delle infrastrutture aeroportuali; il trasferimento di expertise.

Sbocchi professionali: Il Master consente di formare professionisti altamente qualificati, in grado di ricoprire ruoli di responsabilità in enti pubblici e privati, imprese, studi di ingegneria che operano nel settore della pianificazione, progettazione, costruzione e gestione degli aeroporti. Alla fine del Corso, i partecipanti sono anche in grado di svolgere attività di ricerca specifica sui temi analizzati. Le figure professionali formate dal Master sono: tecnici altamente qualificati per società di gestione aeroportuale; consulenti e operatori di enti operanti nel controllo e la sicurezza del volo e delle infrastrutture aeroportuali; ingegneri specializzati nella costruzione di infrastrutture, sovrastrutture e impianti aeroportuali; esperti in pianificazione e progetto di aeroporti, idonei a ruoli dirigenziali in studi di ingegneria.

Direttore: Marco Pasetto

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020/ settembre 2021

Modalità didattica: frontale/a distanza

Lingua: italiano con possibili lezioni in inglese

Sede del Master: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – ICEA, Via Marzolo, 9 - 35131 Padova

Posti disponibili: min: 5 / max cittadini comunitari: 17 / max cittadini extracomunitari: 3 (Max totale: 20)

Posti in sovrannumero per corsisti con disabilità: 2

Posti in sovrannumero per corsisti DAC LIST: 9

Contributo di iscrizione: Euro 3.774,50 (prima rata: 2.274,50 euro / seconda rata: 1.500,00 euro)

Contributo d'iscrizione per corsisti con disabilità: Euro 774,50

Contributo d'iscrizione per corsisti DAC LIST: Euro 774,50

Agevolazioni / Borse di studio: potranno essere assegnati 3 premi di studio eventuali per l'importo lordo di Euro 1.500 ciascuno

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: http://www.dicea.unipd.it/master-infrastrutture-aeroportuali

Per informazioni: 049 8275569; marco.pasetto@unipd.it

Il Master prevede l’attivazione di Corsi singoli

Download

  • AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

  • Avviso di selezione Download
  • Avviso Corsi singoli (2020-2021) Download
  • Ammissione UDITORI a.a 2020/2021 Download
  • Graduatoria Download