Governance delle reti di sviluppo locale

Master a.a. 2019/2020 

English version: Governance of Local Development Networks

 

Obiettivi: Il Master ha lo scopo di sviluppare e rafforzare le competenze applicative multidisciplinari dei partecipanti al fine di renderli in grado di operare consapevolmente e proattivamente all'interno della complessità dei processi di sviluppo del territorio. Il percorso formativo è volto quindi a strutturare il profilo professionale di animatore e manager delle reti di governance dello sviluppo locale e di progettista delle politiche integrate di sviluppo locale multilivello. Il Master sviluppa queste competenze con particolare riguardo alle dimensioni della sostenibilità e della responsabilità sociale degli attori dello sviluppo territoriale, alla loro capacità di attivare e governare reti di relazioni tra istituzioni e attori pubblici e privati, e alla necessità di stabilire forme di cooperazione e negoziazione utili a favorire e regolare lo sviluppo di un territorio. Particolare attenzione verrà rivolta al tema della gestione associata dei servizi intercomunali per lo sviluppo territoriale.

Sbocchi professionali: Il Master forma la figura professionale dell'esperto in animazione e management delle reti e progettista per lo sviluppo locale. Gli sbocchi professionali fanno riferimento alle organizzazioni pubbliche e private coinvolte nei processi di regolazione dello sviluppo locale: Regioni, Province, Comuni, Consorzi, Camere di Commercio, GAL, associazioni di categorie, sindacati, terzo settore, centri di ricerca. Il Master mira anche a fornire competenze professionali di progettazione, programmazione e gestione delle aziende di servizi di pubblica utilità, delle autorità di regolazione degli stessi e delle forme di gestione associata di servizi. Il livello di preparazione consente di assumere funzioni di elaborazione, gestione e direzione di progetti di sviluppo locale in una prospettiva di governance multilivello e multi-attore.

Direttore: Patrizia Messina

Livello: 1

Durata: annuale

Periodo: novembre 2019 / settembre 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali – SPGI, Via del Santo, 28 - 35123 Padova

Posti disponibili: min: 10 / max cittadini comunitari: 29 / max cittadini extracomunitari: 1 (max totale: 30)

Posti in sovrannumero per corsisti con disabilità: 1

Contributo di iscrizione: Euro 2.724,50 (prima rata: 1.644,50 euro / seconda rata: 1.080,00 euro)

Contributo d'iscrizione per corsisti con disabilità: Euro 564,50

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019

Sito web: https://www.spgi.unipd.it/master/grsl

Per informazioni: 049 8274040; claudio.zoppini@unipd.it

Il Master prevede l’attivazione di Corsi singoli