La gestione odontoiatrica del paziente con sindrome delle apnee ostruttive del sonno

Master a.a. 2020/2021

 

English version: Dental treatment of osas patient

Obiettivi: Il Master ha lo scopo di formare, aggiornare e guidare i partecipanti nella gestione del paziente affetto da OSAS (obstructive sleep apnoea syndrome). I corsisti impareranno a riconoscere i segni della patologia e ad avvalersi del supporto di questionari internazionali oltre che degli esami strumentali utili a confermare il sospetto della patologia. Particolare attenzione sarà data alla gestione multidisciplinare del paziente OSAS e alla terapia con i dispositivi orali. I corsisti impareranno a utilizzare software utili per gestire gli esami tomografici e radiografici ai fini di diagnosi e della pianificazione terapeutica. I corsisti impareranno a gestire in autonomia il paziente OSAS apprendendo le competenze necessarie alla terapia odontoiatrica, alla lettura di esami polisonnografici e poligrafici e all’interazione con i medici del sonno coinvolti.

Sbocchi professionali: Il Master ha come finalità l'insegnamento della gestione odontoiatrica del paziente con disturbi nel sonno. Il corsista sarà in grado di conoscere le basi storiche della terapia odontoiatrica e tutte le sue evoluzioni e sarà in grado di acquisire autonomia nella formulazione di diagnosi di casi semplici e complessi. Attraverso l'attività clinica potrà comprendere come gestire le differenti fasi di terapia anche in casi multidisciplinari. Il corsista quindi imparerà a scegliere il dispositivo adatto per il singolo paziente. Il Master forma figure professionali nell'ambito della medicina nel sonno per odontoiatri. I corsisti potranno utilizzare le conoscenze acquisite per trattare casi semplici e casi complessi multidisciplinari. Si aprono di conseguenza possibilità nell'ambito di collaborazioni come consulenti presso studi dentistici. Il Master provvede inoltre a formare i partecipanti nell'ambito della gestione delle complicanze.

Direttore: Stefano Sivolella

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020 / settembre 2021

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Neuroscienze – DNS, Palazzo della Salute - Via San Francesco, 90 - 35121 Padova

Posti disponibili: min: 10 / max: 30

Contributo di iscrizione: Euro 4.524,50 (prima rata: 3.024,50 euro / seconda rata: 1.500,00 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: http://www.neuroscienze.unipd.it

Per informazioni: 049 8218098; odontoiatria.neuroscienze@unipd.it

Download

  • AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

  • Avviso di selezione Download