Epidemiologia e conoscenza delle comunità

Master a.a. 2019/2020

English version: Epidemiology and Knowledge of Communities

 

Obiettivi: L’obiettivo del Master è formare e/o arricchire personale laureato che operi o che sia coinvolto culturalmente nell’ambito della salute delle popolazioni con un particolare interesse verso la conoscenza del formarsi della salute a livello di comunità. La salute collettiva è infatti un prodotto complesso influenzato da molteplici fattori appartenenti da un lato a diversi saperi che si sono affermati in ambito non esclusivamente medico, ma anche filosofico, antropologico, sociologico, economico, statistico, giuridico, etc… Dall’altro è anche un patrimonio che si raggiunge attraverso la comprensione e la condivisione di livelli di acculturazione e coesione specifici di ogni comunità. Il Corso si rivolge quindi a una vasta gamma di competenze e di lauree che hanno punti di contiguità con i problemi della salute in un contesto, come quello italiano, caratterizzato dalla presenza istituzionale di un Sistema Sanitario Nazionale di natura pubblica.

Sbocchi professionali: Il Master fornisce competenze multidisciplinari particolarmente necessarie per attività associate sia a livello di ricerca che di attività professionale nell’ambito del complesso funzionamento di un Servizio Sanitario Nazionale moderno e dell’interazione fra comportamenti di popolazione e istituzione sanitaria, fra salute individuale e salute collettiva. Fornisce conoscenze specialistiche utilizzabili sia a livello di medicina di base che di professioni sanitarie, di professioni di supporto e gestionali in campo sanitario, e di ricerca e sviluppo nelle numerose discipline che si occupano della salute dell’uomo.

Direttore: Lorenzo Simonato

Livello: 1

Durata: annuale

Periodo: novembre 2019 / settembre 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano / inglese

Sede del Master: Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica – c/o ex Istituto di Igiene, Via Loredan, 18 - 35131 Padova;

Posti disponibili: min: 8  / max: 25

Contributo di iscrizione: Euro 3.024,50

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019

Sito web: www.dctv.unipd.it

Per informazioni: 049 8212089; daniela.dalessandro@unipd.it