Endoscopia delle vie aeree e digestive in età neonatale e pediatrica

Master a.a. 2021/2022

 

English version:  Endoscopy of airways and digestive tract in neonatal and pediatric age

Obiettivi: Il Master fornisce competenze in ambito organizzativo, tecnico-pratico e teorico per lo sviluppo dell'attività endoscopica delle vie aeree e digestive in ambito neonatale e pediatrico. In particolare si intende fornire le competenze specifiche per la programmazione ed esecuzione in sicurezza e secondo le più aggiornate linee di guida e raccomandazioni delle società scientifiche in considerazione delle peculiarità del paziente della fascia di età neonatale e pediatrica.

Sbocchi professionali: Il corsista potrà apprendere tutte le tecniche attualmente in uso nella pratica endoscopica digestiva e delle vie aeree in ambito neonatale e pediatrico. Potrà passare da una conoscenza sommaria e teorica a quella fattiva con apprendimento teorico pratico delle procedure principali e più usate. Il profilo professionale a cui è diretto è quello di un medico in ambito chirurgico, gastroenterologico, otorinolaringoiatrico, pneumologico, che voglia intraprendere o incrementare la propria attività di natura endoscopica sul paziente pediatrico e neonatale.

Direttore: Piergiorgio Gamba

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2021 / settembre 2022

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino - SDB - Segreteria Chirurgia Pediatrica, Via Giustiniani, 3 - 35128 Padova

Posti disponibili: min: 5 / max: 8

Contributo di iscrizione: Euro 3.222,50 (prima rata: 2.022,50 euro / seconda rata: 1.200,00 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 8 ottobre 2021

Sito web: https://www.sdb.unipd.it/

Per informazioni: 049 8213680; alda.saccomando@unipd.it