Endocrinologia andrologica, riproduzione e medicina della sessualità

Master a.a. 2021/2022

 

English version: Andrological endocrinology, human reproduction and sexual medicine

Obiettivi: Fornire competenze in campo biologico, genetico, embriologico e psicologico sulla diagnostica di laboratorio e strumentale in fisiopatologia della riproduzione, clinica andrologica, cause e trattamenti delle insufficienze endocrine del testicolo e complicanze, infertilità maschile, tecniche di procreazione medicalmente assistita, clinica e trattamento delle disfunzioni sessuali. Fornire inoltre, competenze nell'ambito delle malattie sessualmente trasmissibili e delle incongruenze di genere, temi che saranno affrontati dal punto di vista diagnostico, terapeutico e del follow-up. L'obiettivo finale del master è l'acquisizione di un’autonoma capacità gestionale con competenze specifiche e dedicate ad ogni figura professionale: i medici affronteranno gli aspetti clinici di tutti i temi trattati, i biologi, i biotecnologi e i chimici, riceveranno una specifica formazione sui temi della procreazione assistita e gli psicologi gli aspetti clinico-psicologici di tutte le tematiche.

Sbocchi professionali: Il Master forma figure professionali con esperienza clinico-diagnostica e biologica in medicina della riproduzione sulla base delle specializzazioni mediche (endocrinologia, urologia, ginecologia), biologiche (biologia, biotecnologie, embriologia) e psicologiche coinvolte in questo settore. Al termine del Master le competenze acquisite permetteranno di svolgere attività clinica, assistenziale e di ricerca in strutture pubbliche e private di medicina della riproduzione, andrologia ed endocrinologia, incluse le strutture che si occupano di medicina della sessualità. Sia le competenze mediche, sia quelle biologiche, sia quelle psicologiche potranno inoltre trovare applicazione nei centri di riproduzione assistita per le competenze andrologiche generali e di tecniche di fecondazione in vitro.

Direttore: Andrea Garolla

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2021 / settembre 2022

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Medicina – DIMED - Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova; Fondazione Foresta onlus - Via Gattamelata, 11 – 35128 Padova

Posti disponibili: min: 10 / max: 30

Contributo di iscrizione: Euro 3.522,50 (prima rata: 2.122,50 euro / seconda rata: 1.400,00 euro)

Agevolazioni / Borse di studio: potranno essere assegnati n. 5 premi di studio eventuali

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 8 ottobre 2021

Sito web: www.medicinadimed.unipd.it; http://unismart.click/master-ears

Per informazioni: 049 8212639 - 049 8218518; andrea.garolla@unipd.it