Endocrinologia andrologica, riproduzione e medicina della sessualità

Master a.a. 2019/2020

English version: Andrological endocrinology, human reproduction and sexual medicine

 

Obiettivi: Fornire competenze in campo biologico, genetico, embriologico, sulla diagnostica di laboratorio e strumentale in fisiopatologia della riproduzione, sulla diagnostica e clinica andrologica, su cause e trattamenti delle insufficienze endocrine del testicolo e loro complicanze, sull'infertilità maschile, le tecniche di procreazione medicalmente assistita e sulla diagnostica e clinica delle disfunzioni sessuali maschili. L'obiettivo finale del Master è l'acquisizione di un’autonoma capacità clinica in andrologia e medicina della riproduzione.

Sbocchi professionali: Il Master forma figure professionali con esperienza clinico-diagnostica e biologica in medicina della riproduzione sulla base delle specializzazioni mediche (endocrinologia, urologia, ginecologia), biologiche (biologia, biotecnologie, embriologia) e psicologiche coinvolte in questo settore. Al termine del Master le competenze acquisite permetteranno di svolgere attività clinica, assistenziale e di ricerca in strutture pubbliche e private di medicina della riproduzione, andrologia ed endocrinologia, incluse le strutture che si occupano di medicina della sessualità. Sia le competenze mediche che quelle biologiche e psicologiche potranno inoltre trovare applicazione nei centri di riproduzione assistita per le competenze andrologiche generali e di tecniche di fecondazione in vitro.

Direttore: Carlo Foresta

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2019 / settembre 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Medicina – DIMED - Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova; Fondazione Foresta onlus - Via Gattamelata, 11 – 35128 Padova

Posti disponibili: min: 5 / max: 30

Contributo di iscrizione: Euro 3.524,50

Agevolazioni / Borse di studio: è prevista l’assegnazione di n. 7 borse di studio dell’importo lordo di Euro 5.000,00 ciascuna.

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019

Sito web: www.medicinadimed.unipd.it

Per informazioni: 049 8212639 – 049 8218517; alessandro.turetta@unipd.it