
Elettrofisiologia di base ed avanzata
Master a.a. 2021/2022
English version: Basic and Advanced Electrophysiology
Obiettivi: Il Master forma figure professionale atte a eseguire controllo pacemaker e defibrillatori, gestire una sala di elettrofisiologia e cooperare con il medico in procedure interventistiche.
Sbocchi professionali: Il Master formerà dei tecnici di elettrofisiologia. Tale figura professionale attualmente non esiste in Italia ma è molto diffusa nei laboratori internazionali. Il ruolo del tecnico è l'assistenza al medico durante le procedure di elettrofisiologia gestendo le varie apparecchiature utilizzate per le procedure di ablazione (sistemi di navigazione virutale, ablatori a radiofrequenza, console per crioablazione ecc..) Inoltre il Master fornisce tutte le conoscenze necessarie sui materiali da utilizzare in sala (elettrocateteri, defibrillatori, biventricolari, e pacemaker). Il corsista sarà in grado di effettuare il controllo dei device sia con programmatore che in telemedicina e gestire un ambulatorio virtuale di elettrofisiologia in telemedicina. Si verrebbe quindi a creare una figura unica e completa di assistente di sala e alla telemedicina. Attualmente tali compiti sono assolti da più figure professionali (medici, infermieri, ingegneri esterni ecc...).
Direttore: Loira Leoni
Livello: 1
Durata: annuale
Periodo: novembre 2021 / settembre 2022
Modalità didattica: frontale
Lingua: italiano
Sede del Master: Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, Clinica Cardiologica - Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova
Posti disponibili: min: 5 / max: 50
Contributo di iscrizione: Euro 2.567,50 (prima rata: 1.549,50 euro / seconda rata: 1.018,00 euro)
Modalità di selezione: valutazione titoli
Scadenza presentazione domanda di ammissione: 8 ottobre 2021
Sito web: www.dctv.unipd.it/didattica/master-i-livello/elettrofisiologia-di-base-e...
Per informazioni: 049 8218642; barbara.hildenbrand@unipd.it
Istruzioni / Instructions
- Istruzioni per la compilazione della domanda di preiscrizione
- Technical instructions for completing the application form
Altre informazioni sui master