Disturbi e psicopatologie dello sviluppo

Master a.a. 2020/2021


English version: Developmental Disorders and Psychopathologies 

Obiettivi: Il Master ha lo scopo di fornire strumenti conoscitivi e operativi per lavorare con bambini e adolescenti che presentano varie forme di psicopatologia. Il Master prepara professionisti (psicologi e neuropsichiatri infantili) nell'acquisizione di competenze specifiche riferite ai disturbi e alle psicopatologie dello sviluppo. Nello specifico, verranno portate esemplificazioni di casi utili allo scopo di identificare, sulla base del funzionamento adattivo globale e della psicopatologia, le condizioni che necessitano di un trattamento integrato. Obiettivo del Master è fornire una metodologia diagnostica scientificamente fondata e di intervento nei confronti delle psicopatologie dello sviluppo, grazie anche alla collaborazione con la ASL 4 (Veneto Orientale, San Donà di Piave), e in particolare con l'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, dove si prevede che verranno tenute una parte delle lezioni.

Sbocchi professionali: Il Master forma esperti nell'ambito della Psicopatologia in età evolutiva, nello specifico i corsisti acquisiranno conoscenze sulle tecniche di intervento psicologiche e psicoeducative utilizzate in questo campo, con particolare attenzione a tecniche non espressamente affrontate dalla scuole di specializzazione (es. parent training, coping power, programmi Teacch, Denver, ABA, etc). Il Master forma figure professionali (psicologi e neuropsichiatri infantili) in grado di: identificare, sulla base della diagnosi, le implicazioni e le traiettorie evolutive dei disturbi; proporre interventi mirati. Le figure professionali acquisiranno competenze sulla diagnosi clinica, sui modelli teorici di riferimento, sui trattamenti riabilitativi e sulle situazioni in cui è necessario un intervento combinato (riabilitativo, psicologico, psicoeducativo e farmacologico).

Direttore: Irene Cristina Mammarella

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020 / settembre 2021

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - DPSS, Via Venezia 8- 35131 Padova; NPI ULSS 4 Veneto orientale, via N. Sauro 25, 30027 San Donà di Piave (VE)

Posti disponibili: min: 15 / max: 35

Posti in sovrannumero per corsisti con disabilità: 1

Contributo di iscrizione: Euro 2.824,50

Contributo d'iscrizione per corsisti con disabilità: Euro 584,50

Agevolazioni / Borse di studio: sarà assegnato n. 1 premio di studio del valore di 1400,00 euro lordi

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: https://elearning.unipd.it/dpss/course/index.php?categoryid=49

Per informazioni: 049 8276529; master.psicopatologie@unipd.it

Download

  • AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

  • Avviso di selezione Download
  • Graduatoria Download
  • Elenco subentranti Download
  • Elenco secondi subentranti Download