Criminologia critica e sicurezza sociale. Devianza, istituzioni e interazioni psicosociali

Master a.a. 2020/2021

 

English version: Critical criminology and social security. Deviance, institutions and psychosocial interactions 

Obiettivi: Il Master ha lo scopo di fornire un’approfondita conoscenza delle tematiche relative alla produzione di fenomeni devianti e alla loro costruzione sociale, nonché dei processi di controllo sociale che determinano le attuali forme di gestione della devianza. Tale finalità si delinea in relazione alla constatazione che le molteplici situazioni problematiche, connesse ai processi di marginalizzazione e precarizzazione prodotti dall'attuale crisi, non trovano adeguata risposta da parte delle istituzioni. Particolare attenzione verrà rivolta alla piccola criminalità, al rapporto fra immigrazione e devianza, alla devianza minorile e femminile, al sovraffollamento carcerario, alle nuove forme di rapporto con le sostanze stupefacenti, all'interpretazione dei sentimenti di insicurezza. Il Corso si propone di sviluppare prospettive alternative ai tradizionali modelli punitivi e sicuritari.

Sbocchi professionali: Il Master fornisce un percorso formativo sulle tematiche relative alla produzione di fenomeni devianti e alla loro costruzione sociale, con particolare riferimento alla piccola criminalità, alla criminalità organizzata, al rapporto fra immigrazione e devianza, alla devianza minorile, al sovraffollamento carcerario e all'interpretazione dei sentimenti di insicurezza. Attraverso l'analisi delle strategie di prevenzione e delle politiche di intervento, il Master è dedicato a chi intenda operare presso enti pubblici e terzo settore nell'area della prevenzione del disagio, della devianza e della criminalità. In tale prospettiva è prevista come parte costitutiva del Master l'effettuazione di stage, da realizzarsi con convenzioni con il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e altre articolazioni del Ministero di Giustizia, enti locali, l'associazione Antigone, il gruppo Abele, il Forum veneto del Terzo Settore ed il Progetto Città Sicure, Regione Emilia Romagna, Conferenza Basaglia per la salute nel mondo.

Direttore: Francesca Vianello

Livello: 1

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020 / settembre 2021

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano / inglese / francese

Sede del Master: Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA – Sezione di Sociologia - Via Cesarotti, 12 - 35123 Padova

Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna

Posti disponibili: min: 13 / max 40

Contributo di iscrizione: Euro 2.949,00 (prima rata: 1.799,00 euro / seconda rata: 1.150,00 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: http://www.criminologiacriticablog.wordpress.com

Per informazioni: 049 8274320; master.criminologiacritica@unipd.it

Download

  • AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

  • Avviso di selezione Download