Comunicazione delle scienze

Master a.a. 2019/2020

English version: Science Communication

Obiettivi: L'obiettivo del Master è la formazione a livello professionale di comunicatori e diffusori della scienza e della tecnologia avanzata per renderli in grado di operare efficacemente in una molteplicità di settori. Giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e on line, comunicazione istituzionale e d'impresa, editoria tradizionale e multimediale, museologia, cura di mostre scientifiche, promozione e gestione di iniziative di cultura scientifica e interdisciplinari sono i principale campi di applicazione cui si affianca con peso crescente la comunicazione "digitale" della scienza.

Sbocchi professionali: La peculiarità didattica del Master è quella di fornire a studenti provenienti da diversi ambiti culturali (sia scientifici che umanistici) la maturità culturale necessaria e gli strumenti tecnici adeguati per raccogliere e trasmettere informazioni scientifiche e di tecnologia avanzata in una forma che sia al contempo comprensibile e rigorosa, interagendo in modo efficace con i protagonisti della ricerca nei vari campi, nonché per organizzare le strutture per la comunicazione istituzionale e per promuovere e gestire iniziative di cultura scientifica. Gli studenti vengono preparati a entrare nei campi del giornalismo scientifico con i vari mezzi di comunicazione, inclusi i nuovissimi su rete, a predisporre e gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, in particolare strutture sanitarie, musei scientifici e science centers, per il mondo della scuola, nonché per la comunicazione dell'innovazione tecnologica in imprese avanzate.

Direttore: Giulio Peruzzi

Livello: 1

Durata: annuale

Periodo: novembre 2019 / settembre 2020