
Comunicazione delle scienze
Master a.a. 2020/2021
English version: Science Communication
Obiettivi: L'obiettivo del Master è la formazione a livello professionale di comunicatori e diffusori della scienza e della tecnologia avanzata per renderli in grado di operare efficacemente in una molteplicità di settori. Giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e on line, comunicazione istituzionale e d'impresa, editoria tradizionale e multimediale, museologia, cura di mostre scientifiche, promozione e gestione di iniziative di cultura scientifica e interdisciplinari sono i principale campi di applicazione cui si affianca con peso crescente la comunicazione "digitale" della scienza.
Sbocchi professionali: La peculiarità didattica del Master è quella di fornire a studenti provenienti da diversi ambiti culturali (sia scientifici che umanistici) la maturità culturale necessaria e gli strumenti tecnici adeguati per raccogliere e trasmettere informazioni scientifiche e di tecnologia avanzata in una forma che sia al contempo comprensibile e rigorosa, interagendo in modo efficace con i protagonisti della ricerca nei vari campi, nonché per organizzare le strutture per la comunicazione istituzionale e per promuovere e gestire iniziative di divulgazione di cultura scientifica. Gli studenti vengono preparati a entrare nei campi del giornalismo scientifico con i vari mezzi di comunicazione, inclusi i nuovissimi su rete, a predisporre e gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, in particolare strutture sanitarie, musei scientifici e science centers, per il mondo della scuola, nonché per la comunicazione dell'innovazione tecnologica nelle imprese avanzate.
Direttore: Giulio Peruzzi
Livello: 1
Durata: annuale
Periodo: novembre 2020 / settembre 2021
Modalità didattica: frontale
Lingua: italiano
Sede del Master: Aula della Vigna - Via Jappelli, 1 - 35121 Padova; Aula informatica ADI Ca' Dottori, Via del Santo 26 - 35123 Padova; aula informatica P104 Dipartimento di Fisica e Astronomia, via Belzoni 7 - 35121 Padova.
Posti disponibili: min: 10 / max: 20
Contributo di iscrizione: Euro 2.520,00 (prima rata: 1.620,00 euro / seconda rata: 900,00 euro)
Agevolazioni / Borse di studio: potranno essere assegnati 3 premi di studio eventuali
Modalità di selezione: valutazione titoli
Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020
Sito web: https://www.dfa.unipd.it/index.php?id=master-comunicazione-scienze
Per informazioni: 049 8277089; cristina.mazzucco@unipd.it
Il Master prevede l’attivazione di Corsi singoli
Download
-
AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master. - Avviso di selezione Download
- Avviso Corsi singoli (2020-2021) Download
- Graduatoria degli ammessi Download
- Elenco ammessi Pta Download
- Elenco subentranti Download
Istruzioni / Instructions
Istruzioni per la compilazione della domanda di preiscrizione
Technical instructions for completing the application form
Altre informazioni sui master
- Corsi master
- Avvisi di selezione
- Come iscriversi
- Corsi singoli nei master
- Domanda di conseguimento del diploma Master
- Consegna diplomi
- Modulistica e normativa
- Modulistica per Università ed enti esterni
- Tasse e borse di studio
- Valutazione Master