Comunicazione delle scienze

Master a.a. 2020/2021

English version: Science Communication

Obiettivi: L'obiettivo del Master è la formazione a livello professionale di comunicatori e diffusori della scienza e della tecnologia avanzata per renderli in grado di operare efficacemente in una molteplicità di settori. Giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e on line, comunicazione istituzionale e d'impresa, editoria tradizionale e multimediale, museologia, cura di mostre scientifiche, promozione e gestione di iniziative di cultura scientifica e interdisciplinari sono i principale campi di applicazione cui si affianca con peso crescente la comunicazione "digitale" della scienza.

Sbocchi professionali: La peculiarità didattica del Master è quella di fornire a studenti provenienti da diversi ambiti culturali (sia scientifici che umanistici) la maturità culturale necessaria e gli strumenti tecnici adeguati per raccogliere e trasmettere informazioni scientifiche e di tecnologia avanzata in una forma che sia al contempo comprensibile e rigorosa, interagendo in modo efficace con i protagonisti della ricerca nei vari campi, nonché per organizzare le strutture per la comunicazione istituzionale e per promuovere e gestire iniziative di divulgazione di cultura scientifica. Gli studenti vengono preparati a entrare nei campi del giornalismo scientifico con i vari mezzi di comunicazione, inclusi i nuovissimi su rete, a predisporre e gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, in particolare strutture sanitarie, musei scientifici e science centers, per il mondo della scuola, nonché per la comunicazione dell'innovazione tecnologica nelle imprese avanzate.

Direttore: Giulio Peruzzi

Livello: 1

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020 / settembre 2021

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Aula della Vigna - Via Jappelli, 1 - 35121 Padova; Aula informatica ADI Ca' Dottori, Via del Santo 26 -  35123 Padova; aula informatica P104 Dipartimento di Fisica e Astronomia, via Belzoni 7 - 35121 Padova.

Posti disponibili: min: 10 / max: 20

Contributo di iscrizione: Euro 2.520,00 (prima rata: 1.620,00 euro / seconda rata: 900,00 euro)

Agevolazioni / Borse di studio: potranno essere assegnati 3 premi di studio eventuali

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: https://www.dfa.unipd.it/index.php?id=master-comunicazione-scienze

Per informazioni: 049 8277089; cristina.mazzucco@unipd.it

Il Master prevede l’attivazione di Corsi singoli

Download

• AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

• Avviso di selezione Download