Circular Engineering & Architecture

Master a.a. 2021/2022

 

English version:  Circular engineering & architecture

Obiettivi: Il Master si caratterizza per un nuovo approccio metodologico al progetto definito Eco Generative Architecture. L’EGA aderisce ai fondamenti della sostenibilità fin dalle prime mosse della progettazione poiché si basa sull’osservazione dei principi interni della natura che traduce in procedimenti geometrici, costruttivi, organizzativi e modulari per la realizzazione di un manufatto architettonico o ingegneristico. L'EGA è quindi un metodo progettuale che assicura un'adesione completa ai temi della Circular Economy poiché parte dai principi della natura, mantenendosi sempre all'interno di questa filiera virtuosa. Ciascun insegnamento del Master è finalizzato ad approfondire questi aspetti complessi al fine di creare un nuovo professionista completo e consapevole delle nuove sfide che l'Europa richiede oggi al mondo delle costruzioni. Il Master desidera infatti rispondere a tutte i problemi di re-cycling che ogni fase del ciclo-vita di un manufatto solleva.

Sbocchi professionali: Il Master si rivolge a ingegneri, architetti, designer che svolgono o intendono svolgere attività di progettazione ambientale in studi professionali e imprese private, amministrazioni pubbliche, istituzioni internazionali, ONG, Energy Service Companies, imprese di utilities. Il Master forma figure professionali nuove capaci di costruire dei team di lavoro ai fini di garantire, gestire e strutturare il processo di realizzazione di un progetto architettonico e/o ingegneristico che si relaziona ai fondamenti della natura connettendo i processi di customizzazione attraverso software e tecnologie di ultima generazione. Per le suddette competenze tali figure si pongono in linea con le più recenti avvertenze delle direttive europee.

Direttore: Cosimo Monteleone

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2021 / settembre 2022

Modalità didattica: frontale

Lingua: inglese

Sede del Master: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA, Aula D e D1, Via Marzolo, 9 - 35131 Padova - Laboratorio di Modellazione Informatizzata LIM, via Venezia, 1 - 35131 Padova

Posti disponibili: min: 10 / max: 15

Contributo di iscrizione: Euro 6.022,50 (prima rata: 4.022,50 euro / seconda rata: 2.000,00 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 8 ottobre 2021

Sito web: https://www.dicea.unipd.it/corsi/master

Per informazioni: 049 8275597; elisa.trovo@unipd.it