Cardiologia dello sport

Master a.a. 2019/2020

English version: Sports Cardiology 


Obiettivi: Il Master si pone l'obiettivo di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche nella diagnosi, stratificazione del rischio e gestione clinica degli atleti affetti da patologie cardiovascolari. Il Master affronterà inoltre le tematiche emergenti della valutazione del rischio degli sportivi non competitivi, della prescrizione dell'esercizio fisico per la riabilitazione dei soggetti affetti da patologie cardiovascolari e della gestione delle emergenze cardiovascolari nei campi da gioco.

Sbocchi professionali: Il Master ha l'obiettivo di aumentare l'autonomia professionale nei seguenti ambiti: 1) esecuzione e interpretazione dell'ECG, del test da sforzo, del test cardiopolmonare e dell'ecocardiogramma nell'atleta; 2) interpretazione della risonanza magnetica cardiaca e delle indagini di genetica molecolare nell'atleta; 3) partecipazione nella gestione clinica degli sportivi affetti da cardiopatia, con particolare riferimento al giudizio di idoneità alla pratica sportiva agonistica; 4) gestione delle principali emergenze cardiovascolari nei campi di gioco. Il Master contribuisce alla formazione tecnica e scientifica dei medici chirurghi impegnati nella valutazione cardiovascolare e nella gestione clinica degli atleti competitivi e degli sportivi non competitivi sia nei servizi di medicina dello sport sia come consulenti specialisti del medico sportivo.

Direttore: Domenico Corrado

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2019 / settembre 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e di Sanità Pubblica, Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova

Posti disponibili: min: 10 / max: 30

Contributo di iscrizione: Euro 2.524,50 (prima rata: 1.524,50 euro / seconda rata: 1.000,00 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019

Sito web: http://www.dctv.unipd.it/corsi/master

Per informazioni: 049 8212458; domenico.corrado@unipd.it