Cardiologia pediatrica e cardiopatie congenite

Master a.a. 2021/2022

 

English version:  Paediatric Cardiology and Congenital Heart Disease

Obiettivi: Il Master ha come obiettivo quello di fornire agli specialisti in pediatria, cardiologia, ginecologia e ostetricia, radiologia e in generale a laureati in medicina e chirurgia, competenze elevate nella diagnosi e nel management di pazienti con cardiopatie congenite e complesse, con particolare rilievo alle problematiche di management clinico-strumentali e implicazioni chirurgico-interventestiche. I partecipanti acquisiranno le conoscenze teoriche e pratiche per poter interpretare le cardiopatie congenite e le conseguenze emodinamiche derivanti da tali lesioni a partire dall’età fetale fino all’età adulta. Impareranno inoltre a eseguire in autonomia un esame ecocardiografico in pazienti complessi, a integrare le informazioni derivanti da tecniche di imaging avanzato (CMR e CCT) imparandone le indicazioni, i vantaggi, i limiti e le controindicazioni. Sulla base di questo approccio multimodality i corsisti impareranno a fare diagnosi differenziali.

Sbocchi professionali: Il corsista potrà acquisire conoscenze approfondite riguardo i percorsi clinici, ecocardiografici e multi modality imaging delle cardiopatie congenite, dall’età fetale all’età adulta. Potrà inoltre acquisire conoscenze avanzate di ecocardiografia (3D e speckle tracking) e di altre metodiche di imaging (risonanza magnetica, TAC, cateterismo). Le conoscenze acquisite attraverso il Master consentiranno al corsista di ottenere competenze adeguate per una sua collocazione all'interno di centri di III livello (hub) oppure in centri “spoke”, fungendo in questo caso da interlocutore esperto nella specifica subspecialità con l'hub. Infine, il discente potrà ottenere competenze tali da poter essere inserito in un presidio ambulatoriale dove si effettui screening cardiologico pediatrico\ cardiopatie congenite.

Direttore: Giovanni Di Salvo

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2021 / settembre 2022

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino Clinica Pediatrica - Via Giustiniani, 3 - 35128 Padova

Posti disponibili: min: 5 / max: 7

Contributo di iscrizione: Euro 4.022,50 (prima rata: 2.522,50 euro / seconda rata: 1.500,00 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 8 ottobre 2021

Sito web: https://www.sdb.unipd.it/offerta-post-lauream-del-dipartimento-sdb-aa-20212022

Per informazioni: 049 8213402; gaetano.manfreda@unipd.it