Cardioimmunologia

Master a.a. 2020/2021

  • Non attivato per l'a.a. 2020/2021

 

English Version: Cardioimmunology

Obiettivi: Obiettivo del Master è acquisire le conoscenze teorico-pratiche atte a implementare le competenze cliniche per la diagnosi e il trattamento dei pazienti con miocarditi, pericarditi e altre patologie infiammatorie cardiovascolari immunomediate. Partendo dall'eziopatogenesi e dalla fisiopatologia si giungerà ad affrontare tutte le tematiche relative alla diagnosi cardiologica (clinica, ECG, imaging cardiovascolare non invasivo standard e avanzato, imaging invasivo), immunologica (umorale, cellulare e molecolare), e terapia cardiologica, farmacologica e non, standard e avanzata (elettrofisiologia, interventistica e cardiochirurgica) e terapia immunomodulante e/o immunosoppressiva. Verrà utilizzato un approccio multidisciplinare integrato con contributi didattici di docenti di diverse discipline non cardiologiche (medicina interna, immunologia clinica, reumatologia, cardiochirurgia, patologia cardiovascolare) che concorrono all'iter diagnostico-terapeutico.

Sbocchi professionali: Il Master forma figure professionali capaci di gestire pazienti con miocarditi, pericarditi e altre patologie cardiovascolari infiammatorie immuno-mediate e di impostare un percorso diagnostico e terapeutico.

Direttore: Alida Linda Patrizia Caforio

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020 / settembre 2021

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Master: Clinica cardiologica, Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova

Posti disponibili: min: 5 / max: 30

Contributo di iscrizione: Euro 2.520,00 (prima rata: 1.624,50 euro / seconda rata: 895,50 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: http://didattica.dctv.unipd.it

Per informazioni: 049 8218642; barbara.hildenbrand@unipd.it

Download

  • AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
    Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

  • Avviso di selezione Download