Analisi di dati omici

Master a.a. 2021/2022

 

English version:  Omics data analysis

Obiettivi: Il Master è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo di tecniche statistiche e computazionali per l’analisi dei dati "omici". Per dati omici si intendono i dati provenienti da esperimenti di genomica, trascrittomica, epigenomica, metagenomica, metabolomica e proteomica. La struttura del Master riprende questa definizione, prevedendo un modulo per ogni tipo di dato. Questi dati stanno diventando onnipresenti non solo nella ricerca di base, ma anche nella ricerca e pratica clinica. Le tematiche del Master sono quindi di rilievo per i centri di ricerca, pubblici e privati, ma anche per gli ospedali e l’industria farmaceutica, che raccolgono spesso grandi moli di dati omici e che hanno bisogno di personale adeguatamente formato per la loro analisi. Per facilitare la partecipazione, il Master è realizzato in formato educazionale completamente a distanza utilizzando il modello tecnologico della "classe virtuale".

Sbocchi professionali: Il Master contribuisce alla formazione tecnica e scientifica di figure professionali di formazione matematica, statistica, informatica e bioignegneristica interessate all’approfondimento dell’analisi dei dati omici. Il Master contribuisce alla formazione avanzata di figure professionali di formazione biologica e clinica, fornendo gli strumenti e le conoscenze tecniche per analizzare i dati prodotti nella ricerca e pratica clinica, sia pubblica che privata.

Direttore: Laura Ventura

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: novembre 2021 / settembre 2022

Modalità didattica: a distanza

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Via Loredan, 18 - 35131 Padova

Posti disponibili: min: 5 / max: 60

Contributo di iscrizione: Euro 3.022,50 (prima rata: 2.022,50 euro / seconda rata: 1.000,00 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 8 ottobre 2021

Sito web: www.dctv.unipd.it/didattica/master-ii-livello/analisi-di-dati-omici

Per informazioni: 331 2602232 / 331 2601668; angela.bigi@ubep.unipd.it