Corsi di laurea magistrale a.a. 2020/21

La laurea magistrale, detta anche di "secondo ciclo" o "secondo livello", fornisce allo studente una formazione avanzata per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Vi si accede dopo la laurea di primo livello e richiede l'acquisizione di altri 120 crediti, accumulabili normalmente in due anni.

Per l'ammissione possono essere richiesti un voto minimo di laurea e specifici requisiti curriculari. Ai laureati spetta la qualifica accademica di dottore magistrale.

Per una scelta consapevole e per avere informazioni su date e scadenze riguardo all'iscrizione ai singoli corsi di laurea, è necessario leggere gli avvisi di ammissione, che vengono pubblicati su questo sito in modo cadenzato, seguendo la pubblicazione all'albo ufficiale. Per avere informazioni dettagliate per la preimmatricolazione e l'immatricolazione è dunque fondamentale attendere anche la pubblicazione on line dell'avviso di ammissione del corso scelto. Indicazioni generali sono reperibili alla pagina Preimmatricolazioni e immatricolazioni.

Corsi di laurea in lingua inglese

  Agraria e medicina veterinaria

I corsi di laurea magistrale che fanno capo alla Scuola di agraria e medicina veterinaria propongono un’offerta didattica vasta, differenziata e innovativa articolata attorno a tre grandi settori: agrario e forestale, alimentare e delle scienze animali. Con l’obiettivo di fornire una solida preparazione scientifica interdisciplinare, formano figure professionali capaci di confrontarsi in modo competitivo con settori in continua e rapida evoluzione e sempre più proiettati verso la dimensione internazionale.

In linea con questa tendenza, la Scuola propone numerosi corsi erogati interamente in lingua inglese che offrono anche la possibilità di scegliere tra più curricula professionalizzanti sia in italiano che in lingua straniera e corsi interateneo.

Tutti prevedono accesso libero (con requisiti) e hanno sede didattica presso il Campus di Legnaro, fatta eccezione quella di Udine prevista dal corso interateneo.

  Economia e scienze politiche

L’offerta didattica dei corsi di laurea magistrale che fanno capo alla Scuola di Economia e Scienze politiche è caratterizzata da una proposta fortemente interdisciplinare finalizzata a fornire, a chi studia, una formazione culturale e professionale di alto livello e di prospettiva globale. Caratterizzata, anche per questo, da una spiccata dimensione internazionale propone numerosi corsi che offrono la possibilità di scegliere tra più curricula professionalizzanti anche erogati interamente in lingua inglese.
I corsi preparano studentesse e studenti a operare in contesti economico e finanziario, economico gestionale, ma anche politico, storico, sociale, giuridico e dei diritti umani, sia a livello locale che internazionale.

Ad accesso libero (con requisiti o con prova) hanno tutti sede didattica presso l’Università di Padova.

  Ingegneria

I corsi di laurea magistrale proposti dalla Scuola di Ingegneria offrono a chi studia una formazione qualificata, di ampio respiro internazionale e fortemente connessa con il contesto professionale e industriale. Formano professioniste e professionisti caratterizzati da una preparazione altamente specifica e qualificata da poter spendere all’interno di settori innovativi e d‘avanguardia sempre più in espansione.  

Con la possibilità di scegliere anche tra un corso interateneo e tra diversi curricula professionalizzanti, l’offerta didattica interessa ambiti dell’ingegneria molto ambìti e innovativi; tra questi, l’ambiente e il territorio, le comunicazioni multimediali, l’ambito aerospaziale, chimico, gestionale, civile, dei materiali, dell’automazione, dell’energia, del prodotto,  clinico. Importante è anche la proposta di corsi eroganti interamente in lingua inglese o di corsi che offrono la possibilità di scegliere almeno un curriculum professionalizzante in questa lingua.

Tutti prevedono accesso libero (con requisiti) e hanno sede a Padova, fatta eccezione per quello interateneo.

  Medicina e chirurgia

Quello medico è uno degli ambiti lavorativi per cui è richiesta, anche a livello internazionale, una disponibilità sempre maggiore di figure professionali specifiche e che per queste esige, preparazione avanzata di alto livello qualitativo e professionalità consolidata. Sono tanti infatti, e molto diversi tra loro, gli ambiti di applicazione delle scienze e delle tecniche collegate all’ambito sanitario. Dalle biotecnologie applicate al campo medico e farmaceutico, a quello delle tecniche della prevenzione, da quello ostetrico, a quello riabilitativo e molti altri ancora.

I corsi di laurea magistrale che fanno capo alla Scuola di Medicina e Chirurgia e che a questi settori sono fortemente connessi, propongono un’offerta didattica ampia, differenziata, aggiornata e volta all’internazionalizzazione, che offre anche corsi erogati esclusivamente in lingua inglese e strutturati a loro volta in più curricula. 

Tutti prevedono accesso programmato e hanno sede didattica presso l’Ateneo di Padova.

  Psicologia

I corsi di laurea magistrale che fanno riferimento alla Scuola di Psicologia garantiscono la conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi relativi alle diverse discipline psicologiche fornendo, a chi studia, una forte impronta multidisciplinare e di integrazione tra approcci e metodi derivanti dai più attuali modelli clinici e di ricerca. Prevedono infatti, oltre all’acquisizione di competenze diagnostiche e cliniche, anche quelle relative agli strumenti metodologici per la ricerca di base e applicata, la progettazione, la realizzazione e la valutazione di interventi di tipo pratico. 

Tutti ad accesso programmato, preparano le studentesse e gli studenti che li frequentano, all’esercizio della professione che richiede, in molti casi, il preventivo svolgimento del tirocinio annuale post lauream, il superamento dell'esame di Stato e l'iscrizione al relativo albo professionale. Tra le offerte didattiche, anche la possibilità di corsi erogati interamente in lingua inglese.

Tutti i corsi hanno sede didattica presso l’Ateneo.

  Scienze

I corsi di laurea magistrale che fanno capo alla Scuola di Scienze hanno l’obiettivo di formare figure di elevata professionalità con una preparazione avanzata nei campi d’avanguardia di ambiti diversi: astronomico, chimico, fisico, matematico, informatico, statistico e altri ancora. Alcuni di questi sono ad accesso libero (con requisiti) altri prevedono accesso programmato.

I percorsi formativi proposti formano laureate e laureati con una preparazione avanzata e specifica che permetta sia l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, con qualifiche di alto livello, che l’affinamento delle proprie competenze attraverso corsi di istruzione superiore.

L’internazionalizzazione è una dimensione connaturata a tutta l’offerta formativa; molti dei corsi offerti infatti sono erogati interamente in lingua inglese, altri invece consentono di scegliere tra più curriculum professionalizzanti, alcuni dei quali in lingua straniera.
Le sedi didattiche che ospitano i corsi sono quelle di Padova e Chioggia.

  Scienze umane sociali e del patrimonio culturale

Fortemente ancorati alla storica tradizione umanistica che vanta la Scuola di Scienze umane sociali e del patrimonio culturale a cui fanno riferimento, i corsi di laurea magistrale da questa offerti, preparano figure specializzate in ambiti connessi non solo alle scienze dell’antichità, ma anche alla realtà socio-politico attuale. 

Figure professionali in grado di inserirsi in modo efficace e competitivo nel sistema culturale e sociale sia a livello locale che internazionale, in ambiti quali le lingue moderne, la comunicazione e la cooperazione, le scienze archeologiche, filosofiche, dell’arte, dello spettacolo e della produzione multimediale, dell’antropologia. 

L’offerta didattica, oltre agli insegnamenti affrontati integrando materie delle scienze umane e della natura, propone corsi articolati secondo prefissata mobilità internazionale (che prevede lo svolgimento di interi semestri e tirocini presso università internazionali), ma anche corsi interateneo e corsi erogati interamente in lingua inglese o francese.

I corsi, ad accesso libero (con requisiti) o programmati, hanno sede didattica a Padova, Rovigo e Venezia.