Corsi di laurea a.a. 2020/21

La laurea, detta anche laurea di primo ciclo o di primo livello (oppure più comunemente triennale), assicura allo studente un'adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti generali e specifiche conoscenze professionali. Vi si accede con diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Per una scelta consapevole e per avere informazioni su date e scadenze riguardo all'iscrizione ai singoli corsi di laurea, è necessario leggere gli avvisi di ammissione, che vengono pubblicati su questo sito in modo cadenzato, seguendo la pubblicazione all'albo ufficiale. Per avere informazioni dettagliate per la preimmatricolazione e l'immatricolazione è dunque fondamentale attendere anche la pubblicazione on line dell'avviso di ammissione del corso scelto. Indicazioni generali sono reperibili alla pagina Preimmatricolazioni e immatricolazioni.

Corsi di laurea in lingua inglese

  Agraria e medicina veterinaria

I corsi di laurea che fanno capo alla Scuola di agraria e medicina veterinaria si sviluppano attorno a tre grandi settori: agrario e forestale, alimentare e delle scienze animali. Caratterizzati da insegnamenti innovativi e d’avanguardia, alcuni prevedono la possibilità di scegliere tra più curricula professionalizzanti. Per quelli erogati interamente in lingua inglese, invece, è prevista l'attivazione di accordi bilaterali che favoriscono la mobilità di chi studia per tirocini e tesi di laurea all'estero.

I moderni laboratori (tra cui dell’ospedale veterinario dell’Università) e le strutture didattiche a cielo aperto (tra le quali la stalla e l’azienda agraria sperimentale nel Campus di Agripolis) distribuiti all’interno dei sette dipartimenti che fanno capo alla Scuola, offrono la possibilità a studentesse e studenti di integrare le nozioni acquisite in aula ad attività pratiche. 

Tutti ad accesso programmato, i corsi hanno sede didattica presso il Campus di Agripolis di Legnaro, di Conegliano e di Vicenza.

  Economia e scienze politiche

I corsi di laurea offerti dalla Scuola di Economia e Scienze politiche mirano a sviluppare nelle studentesse e negli studenti che li frequentano, una solida competenza in ambito economico ed economico aziendale, da un lato, e in ambito politico, giuridico, storico, e internazionale, dall’altro. 

In campo economico, i percorsi formativi offerti, grazie anche alla possibilità di svolgere attività di stage presso imprese ed enti di vario tipo e di scegliere tra molti insegnamenti erogati in lingua inglese, formano figure capaci di confrontarsi con le tendenze evolutive del sistema economico e produttivo non solo a livello.
Nell’ambito delle scienze politiche, invece, forniscono una formazione specifica di tipo multi e interdisciplinare in tutte quelle materie fortemente connesse alla dimensione contemporanea e internazionale. Attraverso programmi per la mobilità studentesca e accordi bilaterali con altri atenei internazionali, studentesse e studenti possono inoltre svolgere attività di studio all’estero.

I corsi, ad accesso programmato o libero con prova, hanno sede didattica presso l’Università di Padova e a Rovigo.

  Giurisprudenza

Alla Scuola di Giurisprudenza, di grande tradizione nella lunga storia dell’Ateneo patavino, fanno capo i corsi di laurea di Consulente del lavoro e di Diritto e tecnologia. 

Ad accesso libero con prova, i corsi hanno sede didattica presso l’Ateneo di Padova.

  Ingegneria

Con la possibilità di scegliere per alcuni, tra più curricula professionalizzanti, l’offerta didattica relativa ai corsi di laurea che fanno riferimento alla Scuola di Ingegneria interessa ambiti innovativi, specifici e diversificati. Tra questi, quello aerospaziale, biomedico, civile, chimico, dell’informazione, gestionale, e molti altri ancora. La presenza, all’interno delle strutture dei sei dipartimenti che fanno riferimento alla Scuola, di moderni laboratori e di strumentazioni e attrezzature all’avanguardia, garantisce a studentesse e studenti la possibilità di sperimentare e affiancare alla preparazione di tipo teorico anche quella pratica. Molti dei corsi permettono anche di svolgere periodi di studio all’estero oltre che tirocini e collaborazioni all’interno di aziende e imprese, esperienze essenziali, queste, per favorire l’inserimento professionale nei tanti ambiti lavorativi a cui questi corsi danno accesso.

Ad accesso programmato o libero con prova, i corsi hanno sede didattica a Padova e Vicenza didattica. 

  Medicina e chirurgia

È una storia di lunga tradizione quella legata alla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo, che ha contribuito a far conoscere la scuola medica padovana in tutto il mondo. I corsi di laurea che vi fanno riferimento sono finalizzati alla formazione teorica e pratica di figure professionali che operano in ambito sanitario, sia pubblico che privato, a diversi livelli. Per ognuno è previsto l’accesso programmato e molti riservano un numero definito di posti a studentesse e studenti internazionali che scelgano l’ateneo patavino per i loro studi. Una caratteristica, questa, che conferma la declinazione all’internazionalizzazione di tutti gli otto dipartimenti che fanno capo alla Scuola.

La maggior parte dei corsi proposti sono abilitanti per accedere alla professione e molti di questi offrono la possibilità di svolgere il curriculum generico in sedi didattiche diverse rispetto a quella di Padova me comunque all’interno della regione Veneto.

  Psicologia

L’offerta didattica proposta dai corsi che fanno capo alla Scuola di Psicologia, a cui afferiscono tre diversi dipartimenti, abbraccia svariati ambiti di conoscenza della psicologia e propone per molti insegnamenti modalità didattiche e metodologiche innovative. Se, infatti, uno dei corsi proposti viene erogato interamente in lingua inglese, studentesse e studenti hanno la possibilità di seguire anche un corso che non prevede lezioni in aula, ma esclusivamente online.

Tutti i percorsi di studio garantiscono a chi studia una preparazione teorica di base che include le conoscenze tematiche e metodologico-statistiche essenziali per un’eventuale prosecuzione del percorso di studio o per l’inserimento nel mondo del lavoro. 

Tutti i corsi proposti prevedono accesso programmato e hanno sede didattica a Padova.

  Scienze

La proposta didattica dei corsi di studio che fanno capo alla Scuola di Scienze, coinvolge ambiti diversi che spaziano tra l’astronomia, la fisica, la chimica industriale, la biotecnologia, l’informatica, la matematica, le scienze geologiche e per l’ambiente, la statistica per l’economia e l’impresa e molto altro ancora.

Nella Scuola confluiscono otto dipartimenti, realtà didattico-scientifiche apparentemente distanti tra loro ma tutte riconducibili alle scienze di base; ecco perché l’offerta didattica proposta dai corsi di laurea che fanno capo a questa Scuola è così vasta e articolata. Seppur nella loro diversità, questi mirano a consolidare in chi studia il metodo scientifico con cui saper affrontare in modo sistematico e rigoroso la ricerca ma anche le attività sul campo con cui studentesse e studenti possono essere chiamati a confrontarsi una volta terminato il proprio percorso di studio. Molti insegnamenti alternano alla teoria attività pratiche (laboratori, visite guidate, escursioni, esercitazioni) e prevedono tirocini formativi e soggiorni presso altre università italiane ed europee.

Ad accesso programmato o libero con prova, i corsi hanno sede didattica a Padova.

  Scienze umane sociali e del patrimonio culturale

I corsi di laurea che fanno riferimento alla Scuola di Scienze umane sociali e del patrimonio culturale abbracciano due grandi ambiti: quello degli studi umanistici moderni e antichi che interessa, tra le altre, le discipline letterarie, filologico-linguistiche, filosofiche, storiche, artistiche, archeologiche e geografiche e quello della formazione, connesso nello specifico alle discipline educative e pedagogiche. 

In ambito umanistico, i corsi si propongono di fornire a chi studia le competenze adeguate a intervenire sia in contesto antico che in quello moderno sviluppando capacità critiche ma anche operative. 
In ambito formativo, l’obiettivo è invece quello di formare figure competenti, capaci di operare in modo consapevole e professionale nel campo dell’educazione e della formazione. 

Anche per questo, molti degli insegnamenti proposti per entrambi gli ambiti, prevedono possibilità di scegliere tra più curricula professionalizzanti e propongono percorsi formativi a carattere pratico con esercitazioni, ma anche visite, viaggi, stage e tirocini presso enti e associazioni oltre che soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere.

Ad accesso programmato o libero con prova, i corsi si svolgono nelle sedi didattiche di Padova e Rovigo.