Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA VENEZIA, 8 - PADOVA

Telefono

0498276692

Avvisi

AVVISO: si avvisano gli studenti che il ricevimento di Martedì 9 Aprile 2024 è spostato al Mercoledì 10 Aprile ore 15:00-17:00 e SOLO SU ZOOM.

Il ricevimento si svolge normalmente a distanza il Martedì mattina ore 11:00-13:00 al seguente link https://unipd.zoom.us/j/87529766014 Meeting ID: 875 2976 6014 In tale occasione lo studente, senza necessità di prendere appuntamento o preavvertire, potrà visionare il suo esame fatto negli ultimi appelli. Gli studenti verranno ricevuti nell'ordine di arrivo. Si invitano gli studenti a non mandare mail per questioni che possono agevolmente essere discusse a ricevimento e a prendere visione del syllabus docente prima del ricevimento per verificare eventuali sospensioni dello stesso o spostamenti d'orario.

Le linee di ricerca per lauree magistrali e dottorato di ricerca sono:
- studio delle asimmetrie emisferiche e della connettività cerebrale EEG in pazienti psichiatrici;
- risposte psicofisiologiche periferiche (HR, EMG, SCR) e centrali (EEG) a filmati emozionali;
- Alterazioni emotive e di empatia in persone con alti tratti narcisistici e psicopatici;

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 11:00 alle 13:00
    presso Via Venezia 8, quarto piano, studio 19
    AVVISO: si avvisano gli studenti che il ricevimento di Martedì 9 Aprile 2024 è spostato al Mercoledì 10 Aprile ore 15:00-17:00 e SOLO SU ZOOM. Il ricevimento si svolge normalmente sia in presenza che a distanza il Martedì mattina ore 11:00-13:00 al seguente link https://unipd.zoom.us/j/87529766014 Meeting ID: 875 2976 6014 In tale occasione lo studente, senza necessità di prendere appuntamento o preavvertire, potrà visionare il suo esame fatto negli ultimi appelli. Gli studenti verranno ricevuti nell'ordine di arrivo. Si invitano gli studenti a non mandare mail per questioni che possono agevolmente essere discusse a ricevimento e a prendere visione del syllabus docente prima del ricevimento per verificare eventuali sospensioni dello stesso o spostamenti d'orario.

Area di ricerca

Basi biologiche dei disturbi mentali; Plasticità cerebrale; Psicofisiologia del dolore; Psicofisiologia delle emozioni; Psicofarmacologia degli psicostimolanti;

Tesi proposte

Si accettano solo studenti altamente motivati, dedicati al 100% al lavoro di tesi e che abbiano un forte background metodologico e possibilmente psicofisiologico. Di norma il lavoro di tesi sperimentale RICHIEDE UN ANNO INTERO e comincia solo dopo le esercitazioni di laboratorio fatte nel secondo semestre del primo anno di magistrale. E' quindi necessario che gli aspiranti laureandi contattino il docente già nel secondo semestre del primo anno magistrale (in tale occasione verranno organizzate alcune esercitazioni di laboratorio nel periodo Maggio-Giugno). Per i suddetti motivi può sembrare che il docente abbia molti posti liberi, mentre invece sta formando i laureandi che faranno richiesta formale solo alla fine della formazione.

Temi di ricerca delle tesi magistrali sperimentali:

1) Psicobiologia delle psicosi: schizofrenia, disturbo bipolare, depressione;
2) Plasticità cerebrale in pazienti neurologici e psichiatrici;
3) Alterazioni emotive nei disturbi di personalità narcisistico e psicopatico;
4) Effetto degli psicostimolanti in persone anziane e con disturbo cognitivo lieve (MCI);
5) Effetto dell’allettamento forzato su degrado cognitivo, plasticità cerebrale, emozioni e dolore;
6) Psicofisiologia del dolore, differenze di genere ed effetto placebo;
7) Correlati psicofisiologici delle decisioni strategiche;