Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA VENEZIA, 14 - PADOVA

Telefono

0498276943

Adriano Zamperini si è laureato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova con la votazione di 110/110 e lode. E' stato Ricercatore universitario, poi Professore Associato e attualmente Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Padova (settore scientifico disciplinare M-PSI/05 – Psicologia sociale). È iscritto all'Albo degli Psicologi, Regione Lombardia, n. 2705 e abilitato all’esercizio della Psicoterapia.
È stato Vice-Presidente del Corso di Studio Magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione (School of Psychology Università di Padova). Già Coordinatore scientifico dei corsi FRAME (Formazione per la Ricerca Avanzata e Metodi di Elaborazione dei dati) del Dipartimento FISPPA, Università di Padova. È stato Coordinatore scientifico della Commissione di Biblioteca di Psicologia “Fabio Metelli” e Presidente della Commissione del Polo Bibliotecario di Psicologia – Sistema bibliotecario di Ateneo, Università di Padova.
E' stato Direttore del CIRSIM (Centro Interateneo di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni); attualmente è Direttore del Master “Sicurezza urbana e contrasto alla violenza”.
Membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali, Università di Padova.
Cofondatore e Presidente della Società Italiana di Scienze Psicosociali per la Pace (SISPa - www.sispa.it).
È stato Coordinatore scientifico (con Alberto Burgio) del “Laboratorio sulla violenza e le atrocità collettive” (Università di Padova e di Bologna).
Membro ordinario dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) - sezione di Psicologia sociale; membro ordinario della Società Italiana di Psicologia della Salute;
membro ordinario della Società Italiana di Psicologia di Comunità;
membro del Nonkilling Psychology Research Committee (US); membro del “Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali” – sezione di Padova; membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Famiglia (Università di Padova); membro del Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia ambientale – sezione di Padova; membro della International Society for Research on Aggression (ISRA).
È stato tra gli autori e curatori (con F. Barale, M. Bertani, V. Gallese, S. Mistura) di “Psiche. Dizionario storico di Psicologia, Psichiatria, Psicoanalisi, Neuroscienze” – 2 Volumi Grandi Opere Einaudi, Torino (2006-2007).
È direttore scientifico della collana “Relazioni” - Liguori Editore, Napoli.
Membro del comitato scientifico delle collane: “Labirinti” - DeriveApprodi Editore, Roma; “Piani di volo. Saggi di critica sociale” – Mimesis, Milano; “DeviAzioni” – Meltemi, Milano.
È stato tra i fondatori della rivista “Narrare il gruppo. Prospettive cliniche e sociali (ora Narrare i gruppi. Etnografia dell'interazione quotidiana).
Membro dell'editorial board delle seguenti riviste: Contention: The Multidisciplinary Journal of Social Protest; Rivista Italiana di Costruttivismo; Ricerche di Psicologia; Psicologia di Comunità.
Ha partecipazione alla stesura del Libro Bianco sulla Sicurezza, Sezione sulla sicurezza percepita, Rapporto di ricerca per il Ministero dell'Interno, Governo della Repubblica Italiana, 2011.
Ha collaborato con “The Peace Research Institute” di Oslo (PRIO), fondato da J. Galtung.

Avvisi

Membri Commissione Preparatoria:
- Roberta Maeran

Orari di ricevimento

  • Il Giovedi' dalle 9:30 alle 11:30
    presso Dipartimento FISPPA - Sezione Psicologia Applicata, Via Venezia 14, 4 piano, stanza n. 010
    AVVISO Il ricevimento si svolge esclusivamente in presenza e su appuntamento. Studenti e studentesse dovranno inviare richiesta di ricevimento all’indirizzo email: adriano.zamperini@unipd.it, e riceveranno email di risposta con l'indicazione della data/orario di ricevimento. Si precisa che il ricevimento potrà svolgersi anche in giorni e in orari diversi dal ricevimento ufficiale previsto il giovedì dalle 9:30 alle 11:30. Il giorno 17 luglio 2023 si svolgerà l'ultimo ricevimento prima della pausa estiva. Dal 4 settembre 2023 potranno essere inviate nuove richieste di ricevimento.

Pubblicazioni

Selezione pubblicazioni ultimi cinque anni (2013-2017)

-Zamperini, A., Siracusa, V., & Menegatto, M. (2017). Accountability and police violence: A research on accounts to cope with excessive use of force in Italy. Journal of Police and Criminal Psychology, 32, 172-183. doi:10.1007/s11896-016-9208-7

-Zamperini, A., & Mascena, A. (2017). ‘Study like Italians do’ as a migration project: Field research in Togo. Ethnography and Education, 12, 271-293. doi:10.1080/17457823.2016.1231073

-Zamperini, A., Restuccia, A., & Menegatto, M. (2016). The impact of deployment on female Italian partners of peacekeepers: Stressful experiences and coping strategies. Peace and Conflict: Journal of Peace Psychology, 22, 172-176. doi:10.1037/pac0000142

-Zamperini, A., Testoni, I., Primo, D., Prandelli, M., & Monti, C. (2016). Because moms say so: Narratives of lesbian mothers in Italy. Journal of GLBT Family Studies, 12, 91-110. doi:10.1080/1550428X.2015.1102669

-Zamperini, A. & Menegatto, M. (2016). Violenza e democrazia. Psicologia della coercizione: torture, abusi, ingiustizie. Milano: Mimesis.

-Zamperini, A., & Bettini, M. (2015). Psicologia e genocidio. Nascita di una professione in Rwanda. Psicoterapia e Scienze Umane, 49, 71-86. doi:10.3280/PU2015-001004

-Zamperini, A., & Menegatto, M., (2015). The social construction of “indebted” man: Economic crisis, discursive violence and the role of mass media in Italy. In C. Walker & S. Degirmencioglu (Eds.), Social and psychological dimension of personal debt and the debt Industry (pp. 138-159). London: Palgrave Macmillan. doi:10.1057/9781137407795.0014

-Zamperini, A., & Menegatto, M. (2015). Giving voice to silence: A study of state violence in Bolzaneto prison during the Genoa G8 summit. In F. D’Errico, I. Poggi, A. Vinciarelli & L. Vincze (Eds.), Conflict and multimodal communication: Social research and machine intelligence (pp. 185-205). New York-London: Springer. doi:10.1007 / 978-3-319-14081-0_10

-Zamperini, A. (2014). La bestia dentro di noi. Smascherare l'aggressività. Bologna: Il Mulino.

-Zamperini, A., & Menegatto, M. (2013). La violenza collettiva e il G8 di Genova. Trauma psicopolitico e terapia sociale della testimonianza. Psicoterapia e Scienze Umane, 47, 423-442. doi:10.3280/PU2013-003002

-Zamperini, A. (2013). Banalità dell'indifferenza. Ambivalenza di un sentimento (non sempre) al servizio del male. Psicoterapia e Scienze Umane, 47, 349-368. doi:10.3280/ PU2013-002014

Area di ricerca

PSICOLOGIA SOCIALE DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI. 
In questa area di ricerca i principali studi condotti riguardano il tema della responsabilità (processi di attribuzione e di esonero in vari ambiti: coppia, famiglia, scuola, comunità), i fenomeni di distanziamento e di esclusione interpersonali (indifferenza, ostracismo). Sono inoltre indagati i comportamenti di aiuto e la solidarietà.
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA SALUTE.
 In questa area di ricerca i principali studi condotti interessano sia le malattie "fisiche" sia il complesso problema della salute mentale e delle tossicomanie. Sono condotte indagini di psicologia sociale della bioetica, in particolare sull'impatto sociale e individuale delle nuove tecnologie riproduttive. Altri studi analizzano il "lavoro emozionale" richiesto durante le rotture biografiche e nelle pratiche di aiuto (professionale e volontario), il comportamento di salute degli adolescenti, le dinamiche di genere e il disagio sociale originato dalla crisi del legame comunitario.
PSICOLOGIA SOCIALE DELLE RELAZIONI INTERETNICHE E DEI PROCESSI MIGRATORI. 
In questa area di ricerca il fenomeno migratorio è analizzato alla luce del concetto di cittadinanza psicologica, un modo per mettere a tema l'appartenenza collettiva e l'impegno comunitario oltre le due tradizionali categorie della politica ("suolo" e "sangue"). Le indagini condotte riguardano il senso di appartenenza di coppie "miste", le forme di segregazione invisibile nelle città e il ruolo dei giovani migranti nel Paese di accoglienza.
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA VIOLENZA E DELLA PACE.
 In questa area di ricerca i principali studi condotti interessano il fenomeno della violenza soprattutto dal punto di vista degli esecutori (psicologia dell'obbedienza) e degli spettatori (psicologia dell'inerzia). Inoltre sono indagati i processi psicosociali che possono favorire il superamento della violenza (la decostruzione dell'immagine del nemico) e il ripristino della convivenza (la riconciliazione). Infine sono realizzati progetti di ricerca intorno a fenomeni ancora poco esplorati dalla psicologia sociale: la psicologia della coercizione nell’ambito dei rapporti tra cittadini e forze di polizia, e tra cittadini e rappresentanti dell’autorità sanitaria; la violenza ambientale e gli human-made disasters.

Tesi proposte

Psicologia sociale della responsabilità e condotta umana in situazioni di emergenza e conflitto.

Indifferenza e ostracismo nelle relazioni interpersonali.

Esperienza e memoria di migrazione in rifugiati politici e richiedenti asilo.

Migranti e cittadinanza psicologica.

Memorie della sofferenza e violenza collettiva.

Violenza ambientale.

Sicurezza urbana.

Crisi climatica e problemi psicosociali