Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Ordinari

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 9 - PADOVA

Telefono

0498277139

Nato a Rovigo il 5/1/1956, coniugato, con due figlie.
Laureato in Fisica presso l'Università di Padova nel 1979, ha seguito il programma di dottorato in Astrofisica presso la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
Ricercatore universitario prima presso la SISSA di Trieste, in seguito presso il Dipartimento di Fisica dell' Università di Padova, dove è stato Professore associato dal 2002 al 2017. E' attualmente professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare di Astronomia e Astrofisica. Dal 2007 è Honorary Professor presso Il Mullard Space Science Laboratory di University College London (UK).
La sua attività di ricerca è principalmente rivolta allo studio delle proprietà degli oggetti collassati (buchi neri e stelle di neutroni) e alla loro interazione con l'ambiente circostante. In particolare, si occupa dei meccanismi per la produzione di radiazione elettromagnetica in plasmi astrofisici e dell'interpretazione in termini di modelli fisici dei dati ottenuti da sorgenti compatte con osservazioni da satellite e da telescopi terrestri. Tale ricerca è sostenuta da una intensa collaborazione a livello nazionale ed internazionale che coinvolge ricercatori di diversi istituti europei e americani.
E' autore di oltre 190 pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche internazionali. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali presentando relazioni su invito. E' membro dell'International Astronomical Union, associato all’Istituto Nazionale di Astrofisica e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Svolge regolarmente la funzione di referee per le maggiori riviste del settore e di reviewer per diverse agenzie di finanziamento.
Ha coordinato l'Unità di Ricerca di Padova in svariati progetti nazionali ed europei.
Ha ricoperto vari incarichi accademici e tenuto corsi di Fisica Generale, Astrofisica Teorica e Fluidodinamica sia a livello di corso di studi che di dottorato di ricerca. E’ stato relatore di numerose tesi di laurea e di dottorato.