Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatori Universitari a t.i.

Indirizzo

VIA GIUSTINIANI, 3 - PADOVA

Telefono

0498211402

DATI PERSONALI
Nata a Dolo (Venezia - Italia) il 18/03/1978
Tel. 049/8211402 E-mail: eva.trevisson@unipd.it

ISTRUZIONE:
2008 Dottorato di Ricerca in Medicina dello Sviluppo e Scienze della Programmazione, Indirizzo Malattie Rare, (Università di Padova). Menzione di Doctor Europaeus.
2004 Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico e chirurgo (Università di Padova).
2004 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Padova, con votazione 110/110 con lode.

ATTIVITÀ DI RICERCA
2011-present Ricercatrice in Genetica Medica (MED03) Università di Padova
2009 Contrattista Telethon per il progetto dal titolo: “Copper chaperones and cytochrome c oxidase deficiency: from pathophysiology to therapy”, PI dott. Leonardo Salviati. Università di Padova
2008-2009 Post-Dottorato al Centro Andaluz de Biologia del Desarrollo, Università di Siviglia, Spagna. Linea di ricerca: messa a punto di un modello multicellulare (C.elegans) di difetto della Citocromo c Ossidasi respiratoria mitocondriale. Supervisor: Prof. Placido Navas
2005- 2007 Dottorato di Ricerca in Medicina dello Sviluppo e Scienze della Programmazione, indirizzo malattie rare, Dipartimento di Pediatria Università di Padova. Linea di ricerca: studio della patogenesi di malattie metaboliche ereditarie, in particolarei difetti della catena respiratoria mitocondriale ed disordini del ciclo dell’urea.
2003 Caratterizzazione funzionale di hCOX18 e hCOX19, due nuovi geni im-plicate nell’assemblaggio della Citocromo c Ossidasi.

RICONOSCIMENTI
Premio come miglior comunicazione orale al meeting della Società Italiana per lo studio delle malattie metaboliche ere-ditarie (SISMME), Pesaro 2006.

ATTIVITA’ DI RICERCA
L’attività di ricerca si è focalizzata sullo studio delle basi genetiche e della patogenesi di malattie neurometaboliche ereditarie, principalmente su malattie mitocondriali dovute a difetti in geni nucleari (difetti di componenti della catena respiratoria mitocondriale, citocromo c ossidasi e coenzima Q10) e deficit del ciclo dell’urea.
Si è occupata di tre principali topic:
1) le basi molecolari del deficit isolato di citocromo c ossidasi;
2) il deficit primitivo di Coenzima Q10;
3) difetti del ciclo dell'urea.
Il suo interesse si è poi rivolto allo sviluppo di varie metodiche per l’analisi e la validazione di mutazioni in geni umani e per stabilire relazioni genotipo-fenotipo. Ha messo a punto un modello di deficit di citocromo c ossidasi in un organismo multicellulare (Caenorhabditis elegans).
E’ co-autrice di 25 pubblicazioni Medline (h-index 11) e di un capitolo di libro.

ATTIVITA' DIDATTICA
Durante lo svolgimento dell’attività di ricerca la dott.ssa Trevisson è stata correlatrice di numerose tesi di laurea e di una tesi di specialità.
E' docente del corso di Genetica molecolare (Corso di laurea triennale in Biotecnologie) e di Genetica medica (Corsi di laurea triennale in Infermieristica ed Infermieristica Pediatrica).
Fa parte del corpo docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Cliniche, Mediche e Sperimentali, indirizzo Neuroscienze (coordinatore, Prof.ssa Pegoararo)
E’ stata inoltre invitata a partecipare come docente all’Official Master on Diagnosis and Therapy of Rare Diseases della Universidad Internaciònal de Andalucia di Sivigla (Spagna) negli anni accademici 2009-2010 e 2010-2011.

ATTIVITA' CLINICA
Attività clinica presso il Servizio di Genetica Clinica ed Epidemiologica Azienda Osp. di Padova