Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

PIAZZA CAPITANIATO, 7 - PALAZZO LIVIANO - PADOVA

Telefono

0498274598

Silvia Strassi è professore associato di Papirologia (L-ANT/05).Nella ASN 2016 ha conseguito l'abilitazione alla Prima Fascia nel settore 10/D4 - FILOLOGIA CLASSICA E TARDOANTICA
Si è laureata in lettere classiche all’Università degli Studi di Trieste (1975). E’ diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Trieste (1975). E’ stata borsista CNR (1976-1979 ); ha avuto due incarichi annuali d’insegnamento di italiano e latino presso il Liceo scientifico statale Michelangelo Buonarroti di Monfalcone (GO) negli anni 1979-1981. Dal 1981al 2013 (30/3) è stata RU Confermato L-ANT05 (Papirologia) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste. Dal 2013 (01.04) RU Confermato L-ANT05 (Papirologia) presso il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica dell’Università degli Studi di Padova. Nel procedimento di Abilitazione Scientifica Nazionale (Tornata 2012) ha ottenuto l’abilitazione a Professore Associato e (Tornata 2016) a Professore Ordinario nel SSD di «Filologia classica e tardoantica» (10/D4). Fa parte della Commissione scientifica del Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (2015-). Dall’ a. a. 2015/2016 - Ciclo: 31, fa parte del collegio docenti della Scuola di Dottorato in “Storia, Critica e Conservazione dei beni culturali” dell’Università degli Studi di Padova. E’ stata relatore di tesi di laurea di vecchio ordinamento, triennale, magistrale e di dottorato. Con Alessandra Coppola è responsabile di EpiPap - Laboratorio di Epigrafia Antica e Papirologia (dal 2015), cfr. http://www.beniculturali.unipd.it/www/servizi/laboratori/laboratorio-di-epigrafia-antica/
Ha trascorso numerosi soggiorni finanziati di studio e ricerca, soprattutto in Germania (Colonia, Heidelberg e Monaco di Baviera) e ha coordinato progetti di ricerca nazionali (PRIN, PRAT, ex60%) e internazionali (CNR-DFG, Villa Vigoni).
Ha tenuto numerose conferenze in Italia e all’estero e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.
Ha diretto il Laboratorio di Filologia classica, Paleografia e Papirologia, del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Università degli Studi di Trieste (1997-2009).
Ha fondato e dirige dal 2008 il Centro papirologico ‘Medea Norsa’ cfr. http://mnorsa.altervista.org/.
Dal 2009 è membro del comitato scientifico, dal 2011del Consiglio direttivo, dal 2018 vicepresidente dell’I. I. C. E. - Istituto Italiano per la Civiltà Egizia.
Fa parte del Comitato scientifico di Analecta Papyrologica, rivista di Papirologia in fascia A peer reviewed diretta da Rosario Pintaudi e Diletta Minutoli, e del comitato scientifico per la pubblicazione degli Atti dei Convegni di Egittologia e Papirologia: XV Convegno di Egittologia e Papirologia, Siracusa, 12 – 14 dicembre 2013; XVI Convegno, Siracusa, 29 Settembre - 2 Ottobre 2016;XVII Convegno, Siracusa 28 settembre - 1 ottobre 2017; XVIII Convegno, Siracusa 20-23 settembre 2018, cfr. http://museodelpapiro.it/?page_id=73; http://www.iice.it/.
Fa parte dell’albo del MIUR per il referaggio di progetti di ricerca.

Avvisi

Chi non potesse frequentare le lezioni è tenuto a verificare di persona la possibilità di concordare un programma alternativo entro il periodo in cui il corso è tenuto. Gli appuntamenti vanno richiesti via e-mail al seguente indirizzo: silvia.strassi@unipd.it

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 12:00 alle 13:00
    presso Palazzo Liviano, IV piano studio docente, nei periodi di lezione.
    Nei periodi in cui non ci sono lezioni il ricevimento va concordato via e-mail.

Area di ricerca

Edizione e studio di papiri greci letterari e documentari di età ellenistica e romana.

Catalogazione e contestualizzazione dei P. Tebt. Pad.

Ricerche prosopografiche sull'Arsinoites in età romana, a partire dagli archivi di Karanis. La ricerca rientra nel progetto in collaborazione con Dominic Rathbone, King's College, London, di raccogliere i dati necessari a costruire una prosopografia digitale dell'Arsinoites romana.

Ricerche di storia sociale e culturale dell'Egitto greco e romano a partire dalle testimonianze della documentazione papiracea e dalla loro contestualizzazione. Studi su singoli funzionari.

Paleografia:sistemi di datazione dei papiri letterari.