Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

INSEGNAMENTO A CONTRATTO

Struttura

Indirizzo

Telefono

Maurizio Sartori è Dirigente Scolastico presso un Istituto comprensivo padovano. E’ docente a contratto di Tecnica e Didattica del Calcio presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova. Istruttore del Settore Propaganda della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Allenatore di Calcio del Centro Sportivo Italiano. Allenatore Giovani Calciatori della Federazione Italiano Giuoco Calcio. Allenatore Dilettante della Federazione Italiano Giuoco Calcio. Allenatore di Base (B – UEFA) della Federazione Italiano Giuoco Calcio. Formatore ABILITATO dei Centri di Avviamento allo Sport del C.O.N.I. e delle Scuole Calcio della F.I.G.C. Istruttore Nazionale per i Corsi della Scuola Nazionale Educatori Sportivi (SNES) del Centro Sportivo Italiano. Docente di Teoria e Metodologia dell'Allenamento nei Corsi Regionali per Allenatori di Base della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Ha allenato presso alcune società tra cui: U.S. ALTICHIERO Padova – Settore Giovanile e Squadra Dilettanti; A.C. ABANO TERME – Settore Giovanile - Squadra Under 19 Eccellenza - Promozione; U.S. PETRARCA CALCIO – Settore Giovanile - 1^ categoria.; CASTEL DI SANGRO CALCIO – Collaborazione tecnica: Serie C2 – C1 – B.
E’ stato Docente di Tecnica Calcistica ai Corsi per allenatori del Centro Sportivo Italiano; Docente di Tecnica Calcistica ai Corsi regionali per Allenatori Giovani Calciatori della Federazione Italiana Giuoco Calcio; Docente territoriale nei corsi del CONI per istruttore dei Centri di Avviamento allo Sport.; Docente di Tecnica Calcistica ai Corsi Nazionali del Centro Sportivo Italiano; Assistente alla cattedra di Pedagogia Generale e Differenziale all'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Padova; Docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento ai corsi regionali per Allenatori di base “Diploma B UEFA” della Federazione Italiana Giuoco Calcio – Settore Tecnico; Docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento ai corsi regionali per Allenatori di calcio a 5 della Federazione Italiana Giuoco Calcio – Settore Tecnico; Componente del Comitato tecnico-scientifico della Scuola Nazionale Educatori Sportivi (SNES) del Centro Sportivo Italiano. Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Padova – Facoltà di Medicina e Chirurgia - Anno Accademico 2003/04 di Scienza e tecniche degli sport individuali: calcio (I modulo) - (SSD M-EDF/02), Corso Integrato di "Discipline sportive e attività adattate", per il Corso di Laurea Specialistico Interfacoltà in Scienze e Tecniche dello Sport.
Autore di numerosi articoli e pubblicazioni anche sul web tra cui A. Dressadore – M. Sartori, Alla scoperta del calcio, Padova, Centro Sportivo Italiano, 1979; M. Sartori, Metodologia e tecnica nel gioco del calcio, Padova, Gregoriana Editrice, 1986; Coautore della Pubblicazione della dispensa dal titolo: “Programmazione annuale per l’attività motoria e per l’educazione motoria ad indirizzo calcistico nella scuola elementare”. FIGC Settore Giovanile e scolastico del Veneto, 1988; M. Sartori – R. Longhi – F. Nalesso – O. Jaconi, Il calcio, Roma, Centro Sportivo Italiano Editore, 1996.
Relatore a numerosi convegni e corsi, è esperto di tecnica calcistica, di teoria e metodologia dell’allenamento, di didattica e multimedialità e dell’informatica applicata allo sport.