Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIALE DELL'UNIVERSITA', 16 - LEGNARO PD

Telefono

0498272656

La dott.ssa Rebecca Ricci ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria nel 2002 presso l’Università degli Studi di Padova dove ha pure conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione di medico veterinario.
Nel 2005 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Zootecniche presso il Dipartimento di Scienze Animali dell'Università degli Studi di Padova discutendo una tesi dal titolo “Allergia alimentare nel cane: sviluppo di sistemi di valutazione clinica e di risposta immunitaria”. Il percorso triennale di dottorato è stato svolto in parte presso l’Università di Padova e in parte presso il College of Veterinary Medicine della North Carolina State University a Raleigh (NC) USA, sotto la supervisione della prof.ssa Hilary A. Jackson, BVM&S DVD DACVD MRCVS.
Nel dicembre 2005 la dott.ssa Ricci ha vinto il concorso di Ricercatore per il settore scientifico disciplinare AGR/19 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova e dal 1 febbraio 2006 svolge attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Medicina Animale Produzioni e Salute (MAPS).
Nel settembre 2014 ha conseguito il prestigioso diploma dello European College of Veterinary and Comparative Nutrition (ECVCN) che l'ha resa specialista europea in nutrizione animale. Questo percorso di alta formazione è cominciato nel gennaio 2010 e l'ha vista coinvolta per 3 anni in attività clinica e di ricerca presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Liegi (Belgio) sotto la supervisione della Prof.ssa Marianne Diez, DVM, PhD, Dipl.ECVCN e presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino sotto la supervisione del Prof. Domenico Bergero, DVM, PhD, Dipl.ECVCN. Durante la sua residency la dott.ssa Ricci ha trascorso 2 periodi di formazione presso il Royal Veterinary College, University of London (UK) sotto la supervisione del Dott. Daniel Chan, DVM, Dipl. ACVECC, Dipl. ACVN, MRCVS e presso l’Ecole Nationale Vétérinaire d’Alfort (ENVA) a Parigi (Francia) sotto la supervisione della Dott.ssa Laurence Yaguiyan-Colliard, DVM, PhD, Dipl.ECVCN, approfondendo argomenti legati alla nutrizione clinica, con particolare riferimento alla nutrizione enterale e parenterale nei pazienti ricoverati in terapia intensiva.

Dal 2019 ricopre il ruolo di Professore Associato presso lo stesso dipartimento MAPS ed è titolare di insegnamenti legati alla nutrizione animale sia nell’ambito del corso di Laurea in Medicina Veterinaria che in quello di Animal Care dell’Università di Padova.

La dott.ssa Rebecca Ricci è socia della European Society of Veterinary and Comparative Nutrition (ESVCN), della Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale (SIANA) di cui è vicepresidente e dell’Associazione di Scienze e Produzioni Animali (ASPA).
I suoi principali argomenti di ricerca riguardano:
• l’allergia alimentare nel cane, con particolare riferimento ai meccanismi eziopatogenetici che sono alla base della manifestazione clinica della patologia;
• l’obesità nel cane e nel gatto;
• le caratteristiche chimico-nutrizionali e di qualità dei pet foods.

E' autrice di numerosi lavori scientifici sulla nutrizione e alimentazione del cane e del gatto pubblicati su riviste nazionali e internazionali, è relatrice a congressi e convegni, nonchè responsabile e relatrice di corsi di alta formazione rivolti a Medici Veterinari.

E' fondatrice di Vetekipp S.r.l., start up innovativa e spin off dell'Università di Padova.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Tutti i giorni previo appuntamento con il docente.

Area di ricerca

Le principali aree di ricerca riguardano:
• l’allergia alimentare nel cane, con particolare riferimento ai meccanismi eziopatogenetici che sono alla base della manifestazione clinica della patologia;
• l’obesità nel cane e nel gatto e lo studio dei parametri metabolici quali marker di identificazione della patologia;
• le caratteristiche chimico-nutrizionali e di qualità dei pet foods;
• i requisiti delle strutture adatte ad accogliere animali da compagnia e benessere degli animali ivi stabulati.

Tesi proposte

- Indagine tra proprietari che svolgono dieta casalinga
- Impiego di Arthrospira Platensis (Spirulina) nell'alimentazione del cane e del gatto
- Alimentazione di animali esotici