Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIALE DELL'UNIVERSITA', 16 - LEGNARO PD

Telefono

0498272654

Nato 26/10/1957 Valdagno (VI)

Posizione
Professore ordinario, Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente - DAFNAE, Viale dell'Università 16, 35020, Legnaro (PD) (I)
Tel. 049/8272654, Telefax 049/8272669, e-mail: maurizio.ramanzin@.unipd.it

Attività didattica attuale (Università di Padova)
Corso di "Wildlife conservation and management" (in lingua inglese), Corso di laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali
Modulo di "Zootecnia” del corso di “Zootecnia e alpicoltura in aree montane", Corso di laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali
Corso di "Sustainable Livestock Systems" (in lingua inglese), Corso di laurea magistrale in Sustainable Agriculture
Corso di "Sistemi agro-silvo-pastorali e servizi ecosistemici”, Corso di laurea magistrale in “Scienze Forestali e Ambientali”
Corso di “Geoinformazione e tecnologie applicate allo studio del movimento animale”. Corso di Master Universitario di II livello in “GIS science e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali”

Attività di ricerca
Nei primi anni l’attività di ricerca si è concentrata su nutrizione, alimentazione e allevamento dei ruminanti, considerando in particolare lo studio del metabolismo energetico e la modellizzazione dei processi fermentativi ruminali. In seguito, ha affrontato le interazioni fra zootecnia e ambiente, in relazione alle possibilità di ridurre l’impatto ambientale da parte degli allevamenti intensivi e alle modalità d’utilizzazione del pascolo nell’allevamento estensivo. Di recente, ha ampliato questi temi con approcci più generali e interdisciplinari, considerando le interazioni tra sistemi zootecnici e Servizi Ecosistemici e sostenibilità ambientale. Ha inoltre avviato e consolidato un settore di ricerca sull’ecologia applicata alla gestione della fauna selvatica, con particolare riferimento agli ungulati in aree montane.

Partecipazione attuale commissioni e consorzi di ricerca
Componente: “EURODEER” Collaborative project” (https://eurodeer.org).
Componente: “EUROIBEX” Collaborative project” (https://euroibex.org)
Componente: Alpine Ibex Specialist Group GSE-AIESG.
Coordinatore: Commissione di studio “Sistemi Agro-zootecnici e Servizi Ecosistemici”. Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali-ASPA

Pubblicazioni
È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, tecnico-divulgative, libri e monografie, di cui 65 indicizzate in Scopus.
Impact factor totale: 124 (media 2,48/pubblicazione) dal 1997 (fonte WoS per anni di pubblicazione, anno 2020 per pubblicazioni del 2021)
Citazioni Totali: 1068, H-index: 17 (fonte Scopus)

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso ufficio del professore
    si prega di concordare previamente l'appuntamento col prof. Ramanzin via telefono o email, poichè l'imprevedibilità degli impegni istituzionali non consente di garantisce sempre la presenza nell'orario di ricevimento. Previo appuntamento, e compatibilmente con i suddetti impegni, il prof. Ramanzin riceve gli studenti dal lunedì al venerdì

Area di ricerca

Le mie aree di ricerca recenti si concentrano su due ambiti principali: le interazioni fra sistemi di allevamento, paesaggio e biodiversità con particolare riferimento alle zone montane, e l’ecologia applicata e la gestione della fauna selvatica. I principali temi attivi nel 2017-2018 sono sintetizzati di seguito.

Sistemi zootecnici, paesaggio e biodiversità

Sostenibilità dell’alpeggio
In quest’ambito, in collaborazione con vari colleghi del Dipartimento DAFNAE, m’interesso di vari aspetti legati alla sostenibilità socio-economica, tecnico-produttiva e ambientale (biodiversità animale) dell’alpeggio. Le aree interessate sono il Veneto e la provincia di Trento, e gli approcci seguiti variano dalle indagini ad ampi scala su base cartografica alle indagini più particolareggiate a livello di singole unità produttive

Sistemi zootecnici e ambiente
Comprende più studi, sempre nell’ambito di progetti più articolati in collaborazione con colleghi di DAFNAE, relativi alla valutazione dell’ecological footprint degli allevamenti con metodo LCA, considerando anche gli aspetti relativi alla diversità di usi del suolo e alla classificazione di “High Natural Value Farmland”. M’interesso inoltre personalmente dei rapporti fra zootecnia montana e funzioni produttiva, regolatrice, di conservazione degli habitat e estetico-ricreativa del paesaggio.

Ecologia applicata e gestione della fauna selvatica

Comportamento spaziale femminile nello stambecco delle Alpi (Capra ibex).
Il progetto, inizialmente finanziato dall’Università di Padova, è condotto nella colonia della Marmolada con il sostegno logistico e operativo del Corpo Forestale dello Stato e della provincia di Belluno. Finora sono state marcate circa 30 femmine con “radiocollari” GPS-SMS, e il progetto continuerà anche nei prossimi anni in modo da costituire un database numeroso e articolato. Gli obiettivi attuali, prodromici ad approfondimenti futuri, sono: a) descrivere le strategie intrannuali di uso dello spazio da parte degli animali individuando “stagioni” con chiaro significato ecologico; b) individuare le cause di variazione della dimensione degli home range stagionali; c) individuare il ruolo di fattori ambientali e dello stato riproduttivo sulla selezione di habitat durante l'estate.

Analisi critica di dati della gestione faunistico-venatoria.
Questo tema ha evidenti finalità applicative. Mira a utilizzare serie storiche di dati gestionali per individuare trend di popolazione, pressione venatoria, comportamenti selettivi dei cacciatori, ecc. Queste analisi, oltre a poter fornire nuove conoscenze, sono utili al miglioramento della gestione, alla formulazione di piani faunistico-venatori, alle verifiche d’incidenza ambientale. In questo momento la collaborazione principale riguarda l'analisi dell'utilizzo di sistemi di prevenzione degli attacchi di lupo al bestiame domestico, della relativa efficacia e della soddisfazione da parte degli allevatori, nell'ambito del progetto LIFE WolfAlps

Tesi proposte

Gli studenti interessati a eventuali lavori di tesi sono pregati di contattare il prof. Ramanzin per un appuntamento.
Nel settore dell'ecologia e gestione della fauna selvatica eventuali lavori che prevedano impegno di raccolta dati sul campo si svolgono, in generale, all'interno del periodo giugno-novembre, e vanno quindi concordati in anticipo.