Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

PIAZZA CAPITANIATO, 7 - PALAZZO LIVIANO - PADOVA

Telefono

0498274621

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Scrivere alla docente per concordare l'orario di ricevimento.

Pubblicazioni

Monografie
D. GUERNELLI-C. PONCHIA, La Divina Commedia ms. 9 della Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova, Rimini 2018.
C. PONCHIA, Frammenti dell’Aldilà. Miniature trecentesche della Divina Commedia, Padova 2015.
Curatele
I corali miniati di San Giorgio Maggiore a Venezia. L’inCanto nella Parola, a cura di F. Toniolo-C. Ponchia, con saggi di G. Baroffio-E.J. Kim-P. Ricciardi-A. Mazzinghi-S. Panayotova-C. Ponchia, F. Toniolo, Cinisello Balsamo 2020.
La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei manoscritti miniati della Biblioteca Universitaria di Padova, cat. della mostra a c. di C. Ponchia, Padova 2017.
Articoli su rivista
C. PONCHIA, Dalla devozione al collezionismo. Un cutting miniato da una mariegola veneziana del Quattrocento (Venezia, Museo Correr, Cl. II 673), “Rivista di Storia della Miniatura”, 23, 2019, pp. 131-139.
C. PONCHIA, L’esempio dei padri. Un Cassiano miniato per San Giorgio Maggiore a Venezia, “Arte Veneta”, 74, 2017, pp. 2-15.
C. PONCHIA, Cantieri di idee. Riflessi di immagini dantesche in alcune miniature dell’Eneide, “Arte Medievale”, 2017, pp. 215-224.
C. PONCHIA, La vita nascosta delle immagini. L’influenza dell’antico sulle prime illustrazioni della Divina Commedia, “Eidola. International Journal of Classical Art History”, 13, 2016, pp. 121-133.
C.M. STEINER-M. AGOSTI-M.S. SWEETNAM-E.-C. HILLEMANN-N. ORIO-C. PONCHIA-C. HAMPSON-G. MUNNELLY-A. NUSSBAUMER-D. ALBERT-O. CONLAN, Evaluating a digital humanities research environment: the CULTURA approach, “International Journal on Digital Libraries”, 15, 2014, pp. 53-70.
Saggi in volumi
F. TONIOLO-C. PONCHIA, Nuovi studi sui corali di San Giorgio Maggiore, in I corali miniati di San Giorgio Maggiore a Venezia. L’inCanto nella Parola, a cura di F. Toniolo-C. Ponchia, con saggi di G. Baroffio-E.J. Kim-P. Ricciardi-A. Mazzinghi-S. Panayotova-C. Ponchia, F. Toniolo, Cinisello Balsamo 2020, pp. 15-71.
C. PONCHIA, Secondo Maestro dell’Antifonario M, la pittura poetica di un comprimario di Belbello, Maestro dell’Antifonario Q, sfarzo e colori di un miniatore tardogotico veronese, in I corali miniati di San Giorgio Maggiore a Venezia. L’inCanto nella Parola, a cura di F. Toniolo-C. Ponchia, con saggi di G. Baroffio-E.J. Kim-P. Ricciardi-A. Mazzinghi-S. Panayotova-C. Ponchia, F. Toniolo, Cinisello Balsamo 2020, pp. 175-189, 191-205.
C. PONCHIA, «La vena de la testa val al dolor del cavo». L’uomo dei salassi del ms. 604, in La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei manoscritti miniati della Biblioteca Universitaria di Padova, cat. della mostra a c. di C. Ponchia, Padova 2017, pp. 107-121.
C. PONCHIA, Devozione tra arte e poesia. L’Inferno e il Limbo dell’Officiolo, Giotto e Dante, in Officiolum di Francesco da Barberino, commentario all’edizione in fac-simile a c. di S. Bertelli-D. Goldin Folena-G. Mariani Canova-C. Ponchia-F.G.B. Trolese, Roma 2017, pp. 55-62.
C. PONCHIA, Le fonti illustrative delle miniature del Dante Egerton, in Il manoscritto Egerton 943. Dante Alighieri. Commedia. Saggi e commenti, a cura di M. Santagata, Roma 2015, pp. 109-127.
Contributi in atti di convegno
C. PONCHIA, An IT Support for an Exhibition of Illuminated Manuscripts, in Digital Libraries and Multimedia Archives. 12th Italian Research Conference on Digital Libraries (IRCDL 2016), (Firenze, 4-5 febbraio 2016), a c. di M. Agosti-M. Bertini-S. Ferilli-S. Marinai-N. Orio, CCIS vol. 701, Berlin-Heidelberg 2017, pp. 16-19.

Area di ricerca

Le mie ricerche si rivolgono al codice miniato come chiave d’accesso alla cultura medievale, che nei manoscritti si rivela nel rapporto testo-immagine e nell’analisi stilistica e iconografica delle miniature. Mi sono occupata in particolare della genesi e dello sviluppo dell'illustrazione miniata della Divina Commedia in area padana nel Trecento e nel Quattrocento, argomento cui ho dedicato due monografie ("Frammenti dell’Aldilà. Miniature trecentesche della Divina Commedia", 2015; D. Guernelli-C. Ponchia, "La Divina Commedia ms. 9 della Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova", 2018) e numerosi altri studi (come "Le fonti illustrative delle miniature del Dante Egerton", 2015; "La vita nascosta delle immagini. L’influenza dell’antico sulle prime illustrazioni della Divina Commedia", 2016). Ho partecipato altresì ad importanti campagne di catalogazione del patrimonio librario miniato risultanti in mostre e cataloghi di pregio, come "La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei manoscritti miniati della Biblioteca Universitaria di Padova", cat. della mostra a cura di C. Ponchia (2017) e "Le miniature della Fondazione Giorgio Cini", a cura di M. Medica-F. Toniolo (2016), cui ho contribuito con 13 schede.
Grazie alla partecipazione al progetto europeo CULTURA (2011-2014) ho esteso le mie ricerche all'area delle Digital Humanities, occupandomi in particolare dell'utilizzo di risorse digitali a supporto della ricerca storico-artistica ("Dante. A web-application for the History of Art", 2014) e di studi d'utente ("Engaging the User: Elaboration and Execution of Trials with a Database of Illuminated Images", 2013; M. AGOSTI-N. FERRO-N. ORIO-C. PONCHIA, "CULTURA Outcomes for Improving the User’s Engagement with Cultural Heritage Collections", 2014).

Tesi proposte

C. Pressato, Tracce del monastero benedettino femminile di Santa Croce alla Giudecca in quattro manoscritti miniati del XV secolo, relatore: prof. F. Toniolo, correlatore: prof. Chiara Ponchia, Università degli Studi di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali, Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte, a.a. 2020/2021.
D. Caccamo, Salvare le miniature. Il manoscritto 29 della Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova nel quadro del restauro librario in Italia, relatore: prof.ssa F. Toniolo, correlatore: dott.ssa C. Ponchia, Università degli Studi di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali, Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte, a.a. 2018/2019.
F. Faccin, I Corali settecenteschi dell’abbazia di santa Giustina in Padova (Padova, Biblioteca Civica, mss. CM 813 – 827), relatore: prof.ssa F. Toniolo, correlatore: dott.ssa C. Ponchia, Università degli Studi di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali, Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte, a.a. 2018/2019.