Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

MARIA-GUGLIELMINA PELIZZO

Torna alla lista

Vai all organigramma

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA G. GRADENIGO, 6/B - PADOVA

Telefono

0498277960

Maria Guglielmina Pelizzo ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Spaziali presso l'Università di Padova nel 2000 e Laurea Magistrale in Fisica nel 1996 (110/110 e lode) presso la stessa Università. Dal 2003 al 2005 è stata ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica della materia e successivamente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, fino al 2022. Attualmente è Professore Associato di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova. È membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze, Misure e Tecnologie Spaziali del Centro Studi e Attività per lo Spazio dell'Università di Padova, dove insegna nell'ambito del corso di Strumentazione Ottica Spaziale. È stata Visiting Researcher presso l'Università della California Santa Barbara, Dipartimento di Fisica, nel 2019 e visiting scientist presso l'Università della California Berkeley, Space Sciences Laboratory, dal 1998 al 2000. Si interessa di progettazione, realizzazione e test di sistemi ottici e componenti, principalmente per l'esplorazione e l’utilizzo in ambienti spaziali, nonché dello sviluppo di materiali a film sottile per applicazioni in ottica e fotonica. Ha coordinato diversi progetti scientifici ed industriali, e ha partecipato con ruoli di responsabilità a diverse missioni dell’Agenzia Spaziale Europea. È stata revisore per varie istituzioni nazionali e internazionali, inclusa la NASA. È coautrice di oltre 180 pubblicazioni su riviste di peer review e atti di conferenze internazionali, nonché coautrice di 4 brevetti. E' Associate Editor della rivista Optics Express edita dalla Optical Society of America. È stata relatrice invitata e membro del Comitato di Programma in convegni internazionali.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 14:00 alle 15:00
    presso Padova, DEI, 3 piano
    Il docente riceve in diverso orario da concordarsi via email

Tesi proposte

Le tesi sono rivolte a studenti di laurea triennale e magistrale di ingegneria, fisica, astronomia. Possono essere a carattere teorico o sperimentale.
Gli argomenti di ricerca proposti sono:
-> Interazione ioni/elettroni e materiali/componenti ottici nello spazio. Realizzazione di esperimenti a terra tramite utilizzo di acceleratori per riprodurre le condizioni nello spazio. Applicazioni a future missioni dell'ESA e della NASA. L'attività è inserita in diverse collaborazioni nazionali e internazionali e soggetti industriali.
Per questa ricerca sono disponibili le seguenti tesi:
- Effetti dell'ossigeno atomico su materiali e coating ottici operativi in orbita bassa
- Definizione dell'ambiente operativo della missione NASA MUSE e pianificazione ed esecuzione dei test dei componenti ottici multistrato del telescopio in collaboration with Lawrence Livermore National Laboratory.
-> Sviluppo di uno spettrografo ultravioletto per l'osservazione di esosfere planetarie. Sono previste attività relative allo sviluppo della testa ottica, del rivelatore, dell'integrazione del sistema e della sua calibrazione, e tesi a carattere scientifico. L'attività è inserita in un contesto di progetti già avviati e supportati dall'Agenzia Spaziale Italiana.
Per questa ricerca sono disponibili la seguente tesi:
- Integrazione e test di un prototipo di spettrografo ultravioletto
- Sviluppo di rivelatori a conteggio di fotoni
-> Vele spaziali a propulsione laser: scenari di missione, studi orbitali, sistemi e sotto-sistemi, multistrato e nanostrutture per la vela, cavità per laser thrusting. L'attività è inserita in diverse collaborazioni nazionali e internazionali, ed è possibile effettuare studi e attività sperimentali nel campo dell'ottica, della fotonica e dell'astrodinamica.
Per questa ricerca sono disponibili le seguenti tesi:
- Studio della propagazione laser in spazio libero e in atmosfera
- Studio delle proprietà di stabilità della sistema vela + payload rispetto alla pressione di
radiazione laser tramite simulazioni con approccio multifisico
- Utilizzo e implementazione di codici di simulazione per lo studio orbitale, del tempo di volo,
della fase di laser thrusting
-> Progettazione di metasuperfici per il controllo termico
Per questa ricerca è disponibile la seguente tesi:
- Studio di soluzioni per il passive radiative cooling con applicazioni alla conservazione e al
trasporto di cibi refrigerati