Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA G. GRADENIGO, 6/B - PADOVA

Telefono

0498277961

Morten G. Pedersen è Professore Associato in Bioingegneria presso l'Università di Padova. E' dottore di ricerca in Matematica Applicata (Technical University of Denmark, 2006). Ha vinto diverse borse di Post-doc finanziate da fondazioni indipendenti, tra le quali un EU Marie Curie Fellowship presso Lund University Diabetes Centre, Malmo, Svezia.

Il suo interesse principale di ricerca riguarda lo studio teorico delle beta-cellule, della secrezione di insulina ed esocitosi. E' autore di importanti contributi allo studio di interazioni fra oscillazioni di metabolismo e di calcio nelle beta-cellule. Ha sviluppato e pubblicato i primi modelli matematici dell'attività elettrica nelle beta-cellule e nelle alfa-cellule umane. Le sue ricerche teoretiche vengono sviluppate in collaborazione con gruppi teorici di biomatematici, biofisici e bioingegneri in Europa e negli USA, e sono il frutto di una ampia interazione e collaborazione con gruppi esperimentali in tutto il mondo.

E' sull'Editorial Board di AIMS Biophysics e Managing Editor per Frontiers in Bioscience, e svolge regolarmente il ruolo di referee per riviste peer-reviewed internazionali, incluse riviste di prestigio come the Proceedings of the National Academy of Sciences of the U.S.A. (PNAS), Diabetes, PLOS Computational Biology e the Biophysical Journal. Ha inoltre valutato progetti per The Israel Science Foundation, Medical Research Council UK, Wellcome Trust UK. E' autore di più di 50 articoli di ricerca con più di 1100 citazioni.

Pagina web personale: http://www.dei.unipd.it/~pedersen

Avvisi

Pagina web personale: http://www.dei.unipd.it/~pedersen

Pubblicazioni

Una lista aggiornata delle pubblicazioni si trovo sul: http://www.dei.unipd.it/~pedersen/pub.html

Area di ricerca

Dr. Morten G. Pedersen sviluppa modelli matematici di sistemi biologici al livello cellulare. Tramite l'approccio di modelli multi-scala questi modelli vengono usati anche ottenere modelli al livello del individuo (modelli whole-body).

Il suo interesse principale di ricerca riguarda lo studio teorico delle beta-cellule, della secrezione di insulina ed esocitosi. E' autore di importanti contributi allo studio di interazioni fra oscillazioni di metabolismo e di calcio nelle beta-cellule. Ha sviluppato e pubblicato il primo modello matematico dell'attività elettrica nelle beta-cellule umane. Le sue ricerche teoretiche vengono sviluppate in collaborazione con gruppi teorici di biomatematici, biofisici e bioingegneri in Europa e negli USA, e sono il frutto di una ampia interazione e collaborazione con gruppi esperimentali in tutto il mondo.

Tesi proposte

Varie proposte di tesi triennali e magistrali nel ambito della modellistica di biologia cellulare e di fisiologia.
Secondo gli interessi dello studente, la tesi può avere più attenzione agli aspetti modellistici, computazionali o matematici.