Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Ordinaria

Indirizzo

PIAZZA CAPITANIATO, 7 - PALAZZO LIVIANO - PADOVA

Telefono

0498274632

Professore ordinario presso il Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica). Insegna Storia dell’arte moderna e Iconografia e iconologia.
Docente alla Venice International University, dal 2013 al 2016.
Direttore della Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici dal 2016.
Membro del C. della Scuola di dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali.
Membro della commissione di Ateneo per le attività di tutorato e orientamento (dal 2008 al 2015).
Membro del C. sc. della collana “Pittura del Rinascimento nell’Italia Settentrionale. Quaderni" del Dipartimento di beni culturali.
Membro della Renaissance Society of America (RSA).
Membro del C. sc. della collana dipartimentale “Pittura del Rinascimento nell’Italia Settentrionale. Quaderni"
Membro del C. sc. della Collana "Chiese monumentali padovane" (Casa editrice l'Erma di Bretschneider).
Membro del Comitato sc. della collana “Armonie composte. Paesaggi”, Pd University Press.
Responsabile sc. PRAT 2016.
E’ studiosa di pittura ferrarese del Cinquecento, con articoli su Boccaccio Boccaccino, Niccolò Pisano, Mazzolino, Garofalo, Girolamo da Carpi, il Maestro dei Dodici Apostoli, i Dossi, i Filippi, Pirro Ligorio. Ha esplorato sia i contesti sacri e profani della committenza di corte e cittadina che i fenomeni della diffusione del giorgionismo, del classicismo e del post-classicismo raffelleschi (via Giulio Romano e Parmigianino) e delle reazioni degli artisti al manierismo centro-italiano, tanto a partire dagli incontri diretti che attraverso la diffusione delle stampe e lo studio dei disegni. Un altro ambito di ricerca è la pittura veneta di metà e di tardo-Cinquecento connessa a problemi di iconografia tridentina, soprattutto di ambito padovano e veneziano, con riguardo agli epigoni di Paolo Veronese e di Jacopo Bassano (i figli Francesco e Leandro, Jacopo Apollonio).
Ha collaborato con la Fondazione Giorgio Cini ai volumi sugli affreschi delle ville venete del 500 (2008) e sulla chiesa dei SS. Giovanni e Paolo (2013). Un numero consistente di saggi è pubblicato in «Prospettiva», «Nuovi studi», «Arte Veneta», «Arte Veneta».
Convegni naz. e internaz. recenti: Giulio Romano e l’arte del Cinquecento, Mantova, 2009; Jacopo Bassano, i figli la scuola, l’eredità, Padova e Bassano, 2011; Il gran poema delle passioni e delle meraviglie, Padova, 2011; Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, Firenze, 2012; Per la giovinezza di Paolo Veronese, Padova 2014; Maestranze, artisti e apparatori per la scena dei Gonzaga, Mantova 2015; The RSA annual meeting (Berlino 2015); A primordio urbis. Convegno internazionale di studi su Tito Livio, Padova 21-23 ottobre 2015; The RSA annual Meeting (Boston, 2016). Taccuini e libri di modelli tra Medioevo ed età moderna, Padova, 2016; The RSA annual Meeting (Chicago, 2017); Il paesaggio veneto nel Rinascimento europeo Progetto EVERE, Padova (2017); The RSA annual meeting (Dublin 2022); Lo Studio e la Fortuna. Un colloquio su Girolamo da Carpi (2022); organizzati: Disegnare l'antico, riproporre l'antico nel Cinquecento. Taccuini, copie e studi su Girolamo da Carpi (2018), il Paesaggio in Europa nel segno di Benedetto (2021).
Mostre: Pietro Bembo e l’invenzione del Rinascimento (Padova, 2013), o Dosso Dossi. Rinascimenti eccentrici (Trento, 2014); Alfonso Lombardi: il colore e il rilievo (Bologna, 2020); Girolamo da Carpi. Ritorno a Ferrara (Ferrara, 2022).

Avvisi

RICEVIMENTO

Giovedì ore 14 via zoom: Join Zoom Meeting
https://unipd.zoom.us/j/87103018495

Chi non fosse possibilitato mi contatti via email per accordare una data diversa

Orari di ricevimento

  • Il Giovedi' dalle 14:30 alle 18:00
    presso zoom: https://unipd.zoom.us/j/87103018495
    I laureandi contatteranno la docente via e-mail per accordare eventuali incontri in data o orario diversi. Si consiglia di controllare sempre gli avvisi. Qualora il ricevimento non possa avere luogo la docente indicherà una data alternativa.

Tesi proposte

Vedere il sito Padua Thesis