Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA DEL SANTO, 33 - PADOVA

Telefono

0498274054

Marco Paiola, PhD Economia Aziendale Università Bocconi, Professore Associato presso l’Università di Padova. E’ stato visiting scholar presso il Centrim dell’università di Brighton (UK), del CTF Service Research Center, Università di Karlstad (S). I suoi interessi di ricerca riguardano l'impatto delle tecnologie digitali sui business models e sulla leadership strategica, la servitizzazione nelle imprese industriali, l'innovazione e il knowledge management nei servizi ad alta intensità di conoscenza. Referee di riviste internazionali e nazionali, ha pubblicato su riviste internazionali quali Technological Forecasting and Social Change, Journal of Business Research, Journal of Intellectual Capital, Industrial Marketing Management, Industry and Innovation, Journal of Business-to-Business Marketing. Ha partecipato in qualità di autore o coautore ai volumi “Servicing: progettare e produrre innovazione nei servizi” (Cedam), “Soft Innovation” (Franco Angeli), “Il management della creatività” (Carocci). La sua attività di ricerca ha ricevuto riconoscimenti quali: 2021 Outstanding Article, Industrial Marketing Management, Elsevier. Highly Cited Research Award da Elsevier nel 2016; Highly Commended Paper Award da Emerald nel 2014.

Avvisi

Pubblicazioni

Autore di più di ottanta pubblicazioni, di cui le principali recenti sono:
M. Paiola, Digital Transformation, Servitization and the new BtoB marketing landscape, Mercati & Competitività, forthcoming.
Marco Paiola, Heiko Gebauer, Digital transformation and servitization: business models migration and hybridization in manufacturing, The Spring Servitization Conference 2018, Copenhagen.
M. Paiola, Digital transformation and servitization: opportunities and challenges for SMEs, in West S., Gebauer H., Baines T., Proceedings of the Spring Servitization Conference: Internationalization through servitization 2017, Lucerne (CH), ISBN: 978-1-85449-418-4.
Zieba M., Bolisani E., Paiola M., Scarso E., Searching for innovation knowledge: insight into KIBS companies, Knowledge Management Research and Practice, DOI 10.1057/s41275-017-0050-1, 2017.
Bolisani E., Paiola M, Scarso E., Cognitive Features of KIBS Companies: Evidence From a Cluster Analysis, Int. J. of Services Technology and Management (IJSTM), Vol. 20, Nos. 4/5/6, 2014.
Paiola M, Bolisani E., Scarso E., Characterisation of Knowledge-based Networking Strategies: Insights from the KIBS sector, International Journal of Networking and Virtual Organisations (IJNVO), Vol. 13 (2013), N. 3, pp. 263-281.
Paiola M., Molina F.X., Martinez-Chafer L., Belso J.A., El effecto de las redes organizativas sobre los festivals en pequeñas ciudades, Economia Industrial, n. 389, Ministerio de Industria, Energia y Turismo de Espana, 2013, pp. 77-86.
Bolisani E., Paiola M, Scarso E., Knowledge Protection in Knowledge-Intensive Business Services Companies, Journal of Intellectual Capital, Vol. 14, n. 2, 2013, pp. 192-211, ISSN: 1469-1930, DOI: http://dx.doi.org/10.1108/14691931311323841. (nominato “paper altamente raccomandato” del 2013)
Gebauer H., Paiola M., Saccani N., Characterizing service networks for moving from products to solutions, Industrial Marketing Management, Vol. 42 (2013), pp. 31-46, http://dx.doi.org/10.1016/j.indmarman.2012.11.002.
Paiola M., Saccani N., Perona M., Gebauer H., Moving from products to solutions: strategic approaches for developing capabilities, European Management Journal, Vol. 31, N. 4, August 2013, pp. 390-409.
Paiola M., La produttività generata dall’integrazione: in proprietà, in filiera e nelle reti, in: Rullani E., Cantù C., Paiola M., Prandstraller F., Sebastiani R., Innovazione e produttività. Alla ricerca di nuovi modelli di business per le imprese di servizi, Franco Angeli, Milano, 2012, pp. 368, ISBN: 9788856846522, pp. 195-245.
Gebauer H., Paiola M., and Edvardsson B., Service business development in small- to medium-sized equipment manufacturers, Journal of Business-to-Business Marketing, Vol. 19, N. 1, pp. 33-66, 2012.
Paiola M., Innovation and Co-Production In Computer Services: The Case of Complex Software Solutions In The Fashion & Retail Industry In Italy, in: Di Maria E., Grandinetti R. and Di Bernardo B. (eds.), Exploring Knowledge Intensive Business Services: Knowledge management strategies, Palgrave, Houndmills, UK, 2012, pp. 137-154.
Di Maria E., Paiola M., Sense-based innovation: the new competition on meanings and relations, in Belussi F. and Staber U., Managing Networks of Creativity, Routledge, New York, 2012, pp. 212-228.
Paiola M., Gebauer H. and Edvardsson B., A capability perspective on service business development in small and medium-sized suppliers, Scandinavian Journal of Management., Volume 28, Issue 4, December 2012, Pages 321-339.

Area di ricerca

I miei interessi di ricerca riguardano:
- l’impatto delle tecnologie digitali come IOT, cloud platform e big data sui modelli di business delle imprese;
- l’innovazione delle offerte delle imprese manifatturiere basata sui servizi digitali (digital servitization);
- l’innovazione e gestione delle conoscenze nei servizi ad alta intensità di conoscenza (KIBS).
Su questi temi collaboro con gruppi di ricerca in ambito nazionale e internazionale, e ho pubblicato su Journal of Intellectual Capital, Industrial Marketing Management, Industry & Innovation, Managing Service Quality e Journal of Business-to-Business Marketing. La mia ricerca è stata premiata da Elservier (Highly Cited Research Award, 2016) e Emerald (Highly Commended Paper Award, 2014).
La ricerca sul campo riguarda le imprese manifatturiere e di servizi italiane e internazionali, con una particolare attenzione alle medie imprese. Ho una spiccata attenzione ai rapporti università-impresa, nel cui ambito applico i principi della action research.
Coordino il Digital Transformation Lab, www.dt-lab.it del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DSEA), laboratorio di ricerca sul mondo della trasformazione digitale delle imprese e in particolare sull’evoluzione dei modelli di business delle imprese manifatturiere e di servizi innescata dalle tecnologie IOT, Cloud, Data Analysis, smart products e smart services.
Partecipo regolarmente a convegni di carattere scientifico e accademico sui temi dell’innovazione dei modelli di business delle imprese e dell’innovazione nei servizi ad alta intensità di conoscenza.