Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA VIII FEBBRAIO 1848, 2 - PALAZZO DEL BO - PADOVA

Telefono

Carola Pagliarin è nata a Mirano (VE) il 22 giugno 1972.
È Professore Associato confermato per il settore IUS/10, Diritto Amministrativo, presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell'Università degli studi di Padova.
Dall’a. a. 05/06 ad oggi svolge l'insegnamento di Contabilità pubblica a Padova e dall’a. a. 04/05 fino al 17/18 nella sede di Treviso; dall’a. a. 18/19 svolge l’insegnamento di Diritto dei contratti pubblici nel corso di Laurea Magistrale in Giurista d’Impresa presso la sede di Treviso.
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università di Padova nell'a. a. 95/96 con votazione di 110/110 e lode.
Ha collaborato alle cattedre di Istituzioni di Diritto Pubblico, prima, e di Diritto Costituzionale, poi, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova, collaborazione quest’ultima che continua ancora oggi.
Professore a contratto per lo svolgimento del corso "Problematiche dei pubblici servizi" integrativo dell'insegnamento di Diritto pubblico, presso il corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Padova, per l'a. a. 97/98.
Dottorato di ricerca conseguito il 21.01.2002 presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Nell’ambito dell’attività Post Dottorato ha svolto per due anni presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università di Padova una ricerca sul tema “la responsabilità amministrativo-contabile e l’efficienza della pubblica amministrazione”.
Ha preso servizio come Professore Associato per il settore IUS/10, presso l'Università di Padova, Facoltà di Giurisprudenza, il 28.12.2004. Professore Associato confermato dal 28.12.2007 ad oggi.
Ha organizzato e partecipato come relatore a numerose iniziative di carattere scientifico, convegni e seminari, riguardanti tematiche relative al diritto pubblico e amministrativo, ma anche a contenuto interdisciplinare; partecipa come docente a numerosi corsi formativi per funzionari pubblici e professionisti; ha svolto attività di docenza presso la Scuola di Formazione professionale istituita dalla Fondazione forense degli Ordini degli Avvocati di Padova e Rovigo.
Docente presso il Centro di documentazione e studi per la contabilità pubblica e il diritto amministrativo di Venezia.
Docente di contabilità di Stato nella Scuola di Specializzazione delle professioni legali dell’Università di Padova a partire dall'a. a. 01/02 ad oggi. Dall'a. a. 05/06 ad oggi è anche coordinatrice del relativo modulo.
Docente responsabile dell'insegnamento di contabilità pubblica nel Master universitario di II livello in diritto ed economia dei beni culturali e del paesaggio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova.
Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell'Università di Padova.
Ha partecipato al gruppo di lavoro dell’associazione ASTRID che ha elaborato, su richiesta del Prof. Giuliano Amato, alcuni articoli da inserire nella nuova “Costituzione” europea relativi alla fiscalità.
Nominato esperto del Gruppo di lavoro “Bilanci Regioni Enti locali” nell'ambito della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF).
Autore di articoli e commenti dedicati a questioni attuali del diritto pubblico; ha pubblicato due monografie: Colpa grave ed equità nel giudizio di responsabilità innanzi alla Corte dei conti, CEDAM, Padova, 2002 e Autonomia, efficienza, responsabilità. Lineamenti costituzionali, Giappichelli, Torino,2007

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Università degli Studi di Padova, Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario, Palazzo del Bo, Via VIII Febbraio, 2, studio docente
    Il ricevimento degli studenti avviene su appuntamento da concordarsi previa richiesta scritta da parte degli interessati mediante e-mail all'indirizzo carola.pagliarin@unipd.it.
  • presso Università degli Studi di Padova, SEDE DI TREVISO, complesso San Leonardo, Riviera Garibaldi, 13/E, Treviso
    Il ricevimento degli studenti avviene su appuntamento da concordarsi previa richiesta scritta da parte degli interessati mediante e-mail all'indirizzo carola.pagliarin@unipd.it.