Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatore Universitario a tempo indeterminato

Indirizzo

VIA VENEZIA, 1 - PADOVA

Telefono

0498276873

Consegue la laurea in Ingegneria Civile presso l'Università di Padova con il punteggio 110 / 110 e la lode ed inizia una collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica nello studio della modellistica dei materiali isolanti.
Nel Maggio 1996 partecipa al Concorso per Ricercatore presso l'Università degli Studi di Padova. Risultato vincitore, entra in servizio presso il Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università degli Studi di Padova in data 20 Luglio 1996.
Nel Luglio 97 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Energetica (IX ciclo).
Svolge ininterrottamente dal 1998 attività di insegnamento presso il Dipartimento di Fisica Tecnica per affidamento e aggregazione del corso di Fisica Tecnica Ambientale per allievi ingegneri edili.
A partire dal 2003 ha ricevuto l’affidamento del modulo di Fisica Tecnica nel corso di laurea specialistica in Architettura per la città e del paesaggio presso lo IUAV di Venezia.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

L’attività di ricerca dello scrivente è indirizzata prevalentemente nell'ambito dei materiali isolanti termici. Inizialmente egli si è occupato dello sviluppo della modellistica per la caratterizzazione dei materiali plastici cellulari e dei materiali fibrosi in condizioni secche con particolare riferimento all'effetto della temperatura e dello spessore sulle loro prestazioni termiche
Successivamente ha svolto attività di ricerca teorico-sperimentale sul trasporto di calore e di massa nei materiali da costruzione porosi umidi. In tali materiali la conoscenza dei processi di migrazione dell'umidità (in fase liquida, per diffusione del vapor d'acqua, e connessi a cambiamenti di fase) è fondamentale per la valutazione delle prestazioni termoigrometriche dei componenti e l'analisi dei fenomeni di degrado.
In particolare si è occupato degli aspetti teorici dei meccanismi di trasporto di umidità nei mezzi porosi in presenza di gradienti termici, delle equazioni differenziali che descrivono il fenomeno e dei modelli matematici che dalle suddette equazioni derivano, modelli necessariamente di tipo accoppiato dal momento che non è possibile separare i singoli meccanismi di trasporto.
Contemporaneamente sono state studiate le procedure sperimentali e quelle di interpolazione dei dati misurati per una corretta e completa caratterizzazione dei materiali porosi.
I risultati delle ricerche oltre a portare alla pubblicazione di alcuni articoli sono stati di supporto nella redazione di norme nazionali e internazionali.
Lorenzo Moro è autore o co-autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali o presentate a convegni nazionali ed internazionali. La maggior parte dell'attività di ricerca è stata sviluppata nell'ambito di programmi di ricerca nazionali (Progetti di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale - MURST ex 40%) o programmi di ricerca finanziati dall'Unione Europea.