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Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA VENEZIA, 1 - PADOVA

Telefono

0498276737

Cosimo Monteleone è professore associato in Rappresentazione dell'architettura e Geometria descrittiva presso l'Università di Padova (IT). Insegna a livello di laurea, master e dottorato.

Attualmente si occupa di geometria descrittiva, stereotomia, analisi geometrica e ricostruzione virtuale di architetture e infrastrutture, rilievo digitale (lidar e fotogrammetria), modellazione 3D (CAD, BIM), realtà virtuale e realtà aumentata, prototipazione 3D, processi di file to factory e superfici parametriche per la progettazione.

È membro dei progetti di ricerca internazionali Visualizing Cities e Digital Bomarzo:

- Visualizing Cities esplora la rappresentazione digitale e visiva di paesaggi, strutture, ambienti, storia, cultura, architettura, eventi e popolazioni, utilizzando le nuove tecnologie di rilevamento, mappatura, imaging, modellazione 3D, realtà virtuale e aumentata.
- Digital Bomarzo è una ricostruzione digitale in 3D del paesaggio originale, degli oggetti architettonici e delle sculture del Parco dei Mostri di Bomarzo, utilizzando laser scanner, fotogrammetria e un'indagine sotterranea non distruttiva per indagare e ricostruire il sistema idrico originale.

È membro del Comitato Tecnico Nazionale UNI - UNI / CT 047 / GL 03 (Disegno tecnico per l'edilizia e l'impiantistica).

Ha diretto diversi progetti di mostre digitali e multimediali tra cui: Piero della Francesca. Il disegno tra arte e scienza (Biblioteca Panizzi, Reggio Emila - IT - 2015); Daniele Barbaro (1514-70). Letteratura, scienza e arti nella Venezia del Rinascimento (Salone Sansoviniano, Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia - IT - 2016); Build Upon Water: from the 'Carità' to the 'Gallerie dell'Accademia' (installazione site-specific presso il Museo delle Gallerie dell'Accademia di Venezia - IT - dal 2015).

I suoi vari articoli scientifici si concentrano sulla geometria descrittiva, l'analisi geometrica e la rappresentazione dell'architettura, la modellazione 3D e il rilievo digitale.

È anche autore o coautore di tre libri:

- Frank Lloyd Wright. Geometria e astrazione nel Guggenheim Museum (Roma: Aracne 2013);
- La prospettiva di Daniele Barbaro. Note critiche e trascrizione del manoscritto It. IV, 39=5446 (Roma: Aracne 2020);
- Daniele Barbaro's Perspective of 1568 (coautore con Kim Williams) (Cham: Springer 2021).

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Giovedi' dalle 14:00 alle 17:00
    Si riceve il giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 previo appuntamento email cosimo.monteleone@unipd.it

Pubblicazioni

Selezione delle pubblicazioni


LIBRO

- 2021
Cosimo Monteleone, Kim Williams. Daniele Barbaro’s Perspective of 1568. Cham: Springer. ISBN: 978-3-030-76686-3.

- 2020
Cosimo Monteleone, La prospettiva di Daniele Barbaro Note critiche e trascrizione del manoscritto It. IV, 39=5446. Aracne: Rome. ISBN: 978–88–255–3456–6.

- 2013
Cosimo Monteleone (2013). Frank Lloyd Wright. Geometria e astrazione nel Guggenheim Museum, Rome: Aracne. ISBN: 9788854865235.

ARTICOLI

- 2020
Cosimo Monteleone, Paolo Borin, Rachele Bernardello, Carlo Zanchetta, Angelo Gazzetta (2020). Between Drawing and Simulation: a Digital Reconstruction of the Project for the Civic Museums in Padua by Maurizio Sacripanti. DISEGNO, vol. 6, pp. 135-146, ISSN: 2533-2899, doi: 10.26375/disegno.6.2020.14

- 2020
Cosimo Monteleone. Frank Lloyd Wright e il gioco dell’astrazione geometrica. FAM (Magazine del Festival dell’Architettura). vol. 51, pp. 58-66, ISSN: 2039-0491, DOI: 10.1283/fam/issn2039-0491/n51-2020/301

- 2018
Cosimo Monteleone, Andrea Giordano, Rachele Angela Bernardello, Paolo Borin, Isabella Friso, Federico Panarotto (2018). Le opportunità fornite dai nuovi modelli digitali. PAESAGGIO URBANO, vol. 4, p. 51-73, ISSN: 1120-3544.



CAPITOLI

- 2023
Cosimo Monteleone, Andrea Giordano, Kristin Huffman, Isabella Friso. Visualizing Cities: Methodologies and Modalities for Cultural Heritage Transformations. In: M. Balzani, S. Bertocci, F. Maietti, L. Rossato, eds., Research Innovation and Internationalisation. National and International Experiences in Cultural Heritage Digitisation, pp. 125-135, Sant’Archangelo di Romagna: Maggioli Editore. ISBN: 978-88-916-6237-8.

- 2021
Cosimo Monteleone, Rachele Angela Bernardello, Federico Panarotto. Venetie MD di Jacopo de’ Barbari: una mappa tra arte e scienza. In: E. Cicalò, V. Menchetelli, M. Valentino, eds., Linguaggi Grafici. Mappe, pp. 124-147, Alghero: Publica. ISBN: 978 88-99586-20-1.

- 2019
Cosimo Monteleone. Arte, scienza e meraviglia: le meridiane catottriche di Emmanuel Maignan a Roma. In: Agostino De Rosa (ed.), Roma anamorfica: prospettiva e illusionismo in epoca barocca, pp. 135-150, Rome: Aracne, ISBN: 978-88-255-2455-0

- 2016
Cosimo Monteleone. La barchessa orientale di villa Venier-Contarini a Mira. In: Bergamo F., Ciammaichella M., eds., Prospettive architettoniche dipinte nelle ville venete della riviera del Brenta in provincia di Venezia, pp. 151-178, ROMA: Aracne, ISBN: 978-8854887206.

- 2013
Cosimo Monteleone. Le Corbusier, il disegno e il ruolo didattico della rappresentazione digitale. In E. Narne, ed., Unbuilt houses. Ricerche sul progetto incompiuto in architettura, pp. 47-66, Padua: Cleup. ISBN: 978-88-6129-771-5.

- 2007
Cosimo Monteleone. Fumarole Space. In: Agostino de Rosa, ed. James Turrell. Geometrie di Luce, Roden Crater Project. Milan: Electa. ISBN: 978-88-370-5363-5

ATTI
- 2021
Cosimo Monteleone, Elena Svalduz, Ludovica Galeazzo, Francesco Borella, Isabella Friso (2021). New Cultural Interfaces on the Gallerie dell’Accademia in Venice. In: A. Giordano, R. Spallone, M. Russo, eds., Representation Challenges. Augmented Reality and Artificial Intelligence in Cultural Heritage and Innovative Design Domain, pp. 273-277. Milan: FrancoAngeli. ISBN: 978-8-835-12528-0
- 2014
Monteleone Cosimo. Realm of Ideas and Drawing: the Gordon Strong Automobile Objective and Planetarium by Frank Lloyd Wright. In: V Congreso Internacional, XI Congreso Nacional, “Revisiones del

Area di ricerca

Attualmente si occupa di storia della rappresentazione e geometria descrittiva, stereotomia, analisi geometrica e ricostruzione virtuale di architetture e infrastrutture, rilievo digitale (lidar e fotogrammetria), modellazione 3D (CAD, BIM), realtà virtuale e realtà aumentata, prototipazione 3D, processi file to factory e superfici parametriche per la progettazione.

Tesi proposte

I temi proposti per le tesi di laurea riguardano:

- il rilievo digitale, l'analisi e la rappresentazione di edifici esistenti;
- il rilievo digitale, l'analisi e la rappresentazione di strutture stereotomiche voltate;
- la modellazione 3D di progetti non realizzati, opere di celebri architetti, per verificarne l'effettiva funzionalità e realizzabilità;
- Storia della rappresentazione legata alle nuove tecnologie;
- visualizzazione delle trasformazioni storiche di edifici e della città con l'utilizzo di nuove tecnologie;
- BIM e interoperabilità;
- BIM e Design.