Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

INSEGNAMENTO A CONTRATTO

Struttura

Indirizzo

Telefono

Marzia Maino si è laureata a Padova in Storia del teatro e dello spettacolo con una tesi dedicata all’esperienza teatrale di Mariano Fortuny (relatore Prof. Umberto Artioli). Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo presso la stessa Università con un lavoro dedicato alla poetica illuminotecnica di Angelo Ingegneri e ai dispositivi progettati per l’inaugurazione del Teatro Olimpico di Vicenza (relatore Prof.ssa Cristina Grazioli). Ha preso parte a progetti di inventariazione e di ricerca d’archivio: nel 2003 ha contribuito alla catalogazione delle messinscene ruzantiane nel Novecento (pubblicato da Esedra nel 2006); nel 2006 ha collaborato al progetto Herla (archivio informato sull’attività spettacolare patrocinata dai Gonzaga dal 1480 al 1630, Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo); nel 2009 ha redatto alcune voci per il progetto AMAtI (Archivio Multimediale degli Attori Italiani diretto dal prof. Siro Ferrone, Università di Firenze); nel 2016-2017 ha contribuito al riordino di parte del materiale miscellaneo relativo all’attività spettacolare di Mariano Fortuny presso il Museo Fortuny di Venezia.
Ha condotto le sue ricerche indagando questioni legate all’utilizzo della luce in scena, approfondendo parallelamente sia l’ambito rinascimentale come quello del primo Novecento. A questi terreni d’indagine appartengono alcuni saggi dedicati all’illuminotecnica rinascimentale, con particolare interesse per l’équipe di apparatori coinvolti nell’inaugurazione del Teatro Olimpico di Vicenza (1585). Ha approfondito lo studio della poetica teatrale di Fortuny partecipando in qualità di assegnista ad un progetto sovvenzionato dall’Università degli Studi di Padova dedicato alla ricognizione sulle fonti di formazione di questo artista, da cui è scaturita una monografia ("Con gli occhi della luce. Fonti di formazione, teoria e prassi nella poetica teatrale di Mariano Fortuny", Padova, Cleup, 2014). È titolare dell’insegnamento a contratto di Teoria e storia della scenografia presso l’ateneo padovano. È stata docente di Storia del teatro presso Accademia Palcoscenico (accademia d’arte drammatica del Teatro Stabile del Veneto, diretta da Alberto Terrani) e presso il Centro Territoriale Permanente (CTP) Francesco Petrarca di Padova.

Avvisi

Gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentante devono concordare il programma inviando un'email alla docente.

Si ricorda che il giorno dell'esame è necessario presentarsi al momento dell'appello iniziale, in caso contrario non sarà possibile sostenere l'esame

Chi necessita di prova personalizzata è pregato di rivolgersi alla docente all'inizio del corso, in modo da poter costruire un percorso didattico adeguato, e in ogni caso prima di interpellare l'Ufficio Inclusione

Per i laureandi:
- Il tema della ricerca deve essere concordato con adeguato anticipo (almeno 6 mesi prima del periodo stabilito per la discussione)
- Si ipotizza di dedicare circa un mese per ogni capitolo in modo che ci sia il tempo per apportare le necessarie correzioni e revisioni
- L’invio del materiale durante la stesura del lavoro va concordato con la docente e calendarizzato
- Il lavoro deve essere concluso circa un mese prima della data della consegna, l’ultimo mese deve servire esclusivamente per le revisioni finali, per completare le eventuali appendici (iconografiche o di testo), per la bibliografia e ogni altro apparato della tesi




Orari di ricevimento

  • presso Modalità Zoom - ilnk per accedere: https://unipd.zoom.us/j/9497255912?pwd=RUZXa3h0QTdHR0k4a21jQjdMNTJ4Zz09
    La docente riceve di norma il martedì mattina previo appuntamento da concordare via mail

Area di ricerca

- Utilizzo della luce in scena in ambito rinascimentale e del primo Novecento
- Il Teatro Olimpico di Vicenza (edificazione, inaugurazione)
- La poetica teatrale di Mariano Fortuny y Madrazo
- Le messinscena ruzantine
- Leonardo da Vinci e la scena
- Scenografia italiana ed europea di primo Novecento


Tesi proposte

Esempi di temi assegnati per tesi svolte:

- Le macchine sceniche di Leonardo da Vinci
- Il Teatro Olimpico di Vicenza: storia e allestimenti contemporanei
- I Teatri di Venezia
- La poetica teatrale di Mariano Fortuny
- Pablo Picasso e la scena
- Josef Svoboda
- Arnaldo Pomodoro scenografo
- Allestimenti di Luca Ronconi
- Allestimenti di Robert Wilson
- Approfondimenti su scenografi storici significativi per la scena italiana, come Luciano Damiani, Misha Scandella, Uberto Bertacca, ecc.
- Approfondimenti su scenografi contemporanei, come Antonio Panzuto, ecc.