Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 5 - PADOVA

Telefono

0498275643

Marcello Lunardon è Professore Associato per il SSD FIS/01 presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, dove lavora come docente di ruolo dal 2004. Ha conseguito la Laurea in Fisica nel 1994 con Lode e il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica nel 1998. Nel 1998 ha lavorato come Post Doctoral Research Associate presso il Cyclotron Institute della Texas A & M University. Dal 1999 al 2003 la lavorato come post-doc presso il DFA di Padova. Nel 2004 è diventato Ricercatore Universitario. L’attività di ricerca è iniziata nel campo della Fisica Nucleare in reazioni tra ioni pesanti a energie basse e intermedie, con studi di nuclei altamente deformati (tesi di Laurea e Dottorato di Ricerca) e meccanismi di reazione nucleare (PostDoc alla TAMU e Assegno). Dal 1999 si è occupato anche di Fisica Nucleare Applicata in progetti finanziati dall'INFN (EXPLODET) e dalla EC (DIAMINE, EURITRACK e ERITR@C, MODES_SNM). E’ stato Coordinatore del progetto FP7 TAWARA_RTM (2013-2016) e deputy WP leader nel progetto H2020 C-BORD. Dal 2002 partecipa all'esperimento ALICE di fisica degli ioni pesanti ad energie ultrarelativistiche al LHC del CERN. Ha collaborato alla costruzione del rivelatore a Pixel (SPD) del sistema di tracciamento interno (ITS), allo studio di alcuni canali di decadimento di particelle con quark pesanti (charm e beauty) e allo studio e sviluppo delle procedure di allineamento dell’ITS. Attualmente è membro del gruppo di lavoro PWGHF di ALICE, dove partecipa alle misure di produzione del mesone D0, e del progetto ITS-Upgrade. Dal 2011 al 2015 è stato responsabile locale del gruppo ALICE-Padova in ambito INFN e membro dell'ITS Institute Board. E’ co-autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali e ha partecipato come relatore a numerose conferenze e workshop internazionali e a meeting internazionali e nazionali.

Avvisi

Area di ricerca

- Fisica Nucleare delle Alte Energie: studio delle collisioni tra ioni pesanti ad energie ultrarelativistiche; plasma di quark e gluoni (QGP); produzione di particelle con quark pesanti (charm e beauty); esperimento ALICE a LHC.
- Fisica Nucleare Applicata: rivelazione di materiale speciale radioattivo (progetto FP7 MODES_SNM) e rivelazione di contaminazioni radioattive nelle acque degli acquedotti civili (progetto FP7 TAWARA_RTM)