Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 1 - PADOVA

Telefono

0498275192

Alberto Gasparotto ha conseguito la laurea in Chimica presso l'Università di Padova con il massimo dei voti nel 2002. Si è successivamente occupato dello studio di film sottili semiconduttori II-VI nell’ambito di una borsa di studio finanziata dal Consorzio INSTM. Dal 2003 al 2005 ha frequentato la Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche, sviluppando una tesi di Dottorato dal titolo “Architetture organizzate di nanosistemi di metalli, ossidi e solfuri per applicazioni speciali mediante tecnologie innovative” specializzandosi in particolare sulle tecniche di sintesi basate sull’impiego di plasmi freddi. In tale periodo ha anche trascorso un periodo di ricerca di sei mesi presso l’Istituto di Metodologie Inorganiche e dei Plasmi (IMIP-CNR) di Bari. Successivamente, è stato Collaboratore per il Consorzio INSTM su un progetto di ricerca FISR dal titolo: "Nanosistemi inorganici e ibridi per lo sviluppo e l'innovazione di celle a combustibile". Nel 2007 ha preso servizio come Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche di UNIPD, dove dal 2016 riveste il ruolo di Professore Associato di Chimica Inorganica.

L’attività scientifica [H-index = 44 ; citazioni = 6933; IF= medio = 4.82), documentata da 152 pubblicazioni su riviste ISI, 2 editoriali per Special Issues su riviste ISI, 63 pubblicazioni su riviste internazionali non ISI, 7 pubblicazioni su riviste nazionali non ISI, 1 capitolo su libro, 1 brevetto licenziato e circa 250 comunicazioni (vedi sotto) a congressi nazionali ed internazionali, si colloca all'intersezione tra i settori della chimica metallorganica, della chimica inorganica e la scienza dei materiali, ed è principalmente rivolta allo sviluppo e impiego di composti metallorganici quali precursori molecolari per la sintesi di materiali e nanostrutture inorganiche, all’indagine delle correlazioni struttura-proprietà di nanosistemi (cluster, compositi, polveri, film sottili, nanotubi) a base di ossidi, metalli, solfuri, nitruri, etc. per applicazioni in ambiti che spaziano dalla catalisi all'ottica, dalla sensoristica all'energetica, nonché allo studio dei processi di attivazione molecolare correlati.

Il prof Gasparotto ha svolto e svolge regolarmente attività didattica e seminariale per i corsi di laurea in chimica, chimica industriale, scienza dei materiali, ottica e optometria, scienze e tecnologie viticole ed enologiche, scienze e tecnologie animali, e per svariati master, workshop e corsi di formazione. E’ stato inoltre relatore di numerose tesi di laurea triennale e magistrale nell’ambito dei corsi di laurea suddetti.